venerdì 14 ottobre 2016

Forte aumento delle vendite di Fiat Chrysler Automobiles in Europa.






Prosegue anche a settembre il forte aumento delle vendite di Fiat Chrysler Automobiles in Europa

Per i marchi che il nostro blog segue questi i risultati:

Lancia/Chrysler ha immatricolato in settembre 5.400 vetture, il 14,7 per cento in più rispetto all’anno scorso. Nei primi nove mesi del 2016 Lancia ha immatricolato 52.800 vetture (+9,2 per cento rispetto al 2015) per una quota dello 0,5 per cento (+0,1 punti percentuali). Le vendite del marchio hanno registrato un sensibile aumento in Italia, mercato di riferimento per Lancia: +18,4 per cento a settembre e +18 per cento nel progressivo annuo.

Jeep ha chiuso settembre con un’altra sensibile crescita delle vendite: quasi 10.400 le immatricolazioni (+21 per cento) con la quota allo 0,7 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali. Nel progressivo annuo le registrazioni Jeep sono state quasi 80.300, con un incremento del 22,1 per cento e con la quota allo 0,7 per cento rispetto allo 0,6 per cento di un anno fa. Il marchio è cresciuto in quasi tutti i principali mercati europei, ovunque con valori sensibilmente superiori alla media: in Italia +46,1 per cento nel mese e +37,7 per cento nel progressivo, nel Regno Unito (rispettivamente +18,8, miglior mese di sempre, e 39,7 per cento), in Francia (+36,8 per cento a settembre e +18,1 per cento nel 2016) e in Spagna (+43,3 per cento nel mese e +34 per cento nel progressivo). La Renegade – ormai stabilmente tra le top ten europee del suo segmento – continua a trainare i risultati del marchio: a settembre ne sono state immatricolate circa 7.600 esemplari, in crescita del 41,7 per cento rispetto allo stesso mese di un anno fa.

Fonte FCA Group.

martedì 11 ottobre 2016

Ford raddoppia le vendite di Performance Car in Europa, proiettando quota 200.000 di vendite globali nel 2016.

   L’Ovale Blu ha raddoppiato le vendite europee della gamma Ford Performance (+98%), che include Mustang, Focus RS, Focus ST e Fiesta ST, e che attrae gli acquirenti i più giovani e più esigenti; la ‘hot hatch’ Fiesta ST è per la prima volta ordinabile in Europa anche in versione 5 porte

o   Ford stima di superare nel 2016 quota 200.000 di vendite globali di Performance Car, quasi il doppio dei volumi rispetto a soli 3 anni fa

o   La gamma Ford Performance, entro il 2020 conterà più di 12 modelli globali ad alte prestazioni, inclusa la nuova supercar in fibra di carbonio da oltre 600 cavalli Ford GT che sarà disponibile entro la fine dell’anno



Colonia, Germania, 11 ottobre 2016 – Grazie a 31.000 auto ad alte prestazioni vendute nei primi 8 mesi dell’anno, l’Ovale Blu ha raddoppiato le vendite europee della gamma Ford Performance (+98% anno su anno), che include Mustang, Focus RS, Focus ST e Fiesta ST, e che attrae gli acquirenti i più giovani e più esigenti.

Ford stima di superare nel 2016 quota 200.000 di vendite globali di Performance Car, quasi il doppio dei volumi rispetto a soli 3 anni fa.

I più giovani, gli acquirenti di auto più influenti, scelgono Ford per la sua crescente gamma di veicoli ad alte prestazioni, e in particolar modo le auto che sono in grado di assicurare esperienze di guida emozionanti.

“L’impegno di Ford per essere leader nella produzione di automobili performanti continua, e confermiamo che la gamma FordPerformance entro il 2020 conterà più di 12 modelli globali ad alte prestazioni”, ha dichiarato Dave Pericak, Global Director di Ford Performance.



Le vendite di Ford Mustang, the world’s best-selling sports coupe in 2015, continuano a crescere in Europa e in Asia Pacific dopo la limitata disponibilità dell’anno scorso. Gli ordini per l’acquisto di Mustang hanno superato le 20.000 vetture dal lancio della ‘muscle car’ nella seconda parte del 2015. Negli Stati Uniti, le richieste di acquisto per Mustang GT 350R sono state talmente elevate da superare i volumi di produzione previsti per tutto il 2017.

La domanda crescente di Ford Performance Car sul mercato statunitense incontrerà un nuovo protagonista nel quarto trimestre del 2016, quando è previsto il lancio del nuovo F-150 Raptor, che in seguito, e per la prima volta, verrà proposto anche al mercato cinese.

Infine, oltre 6.500 appassionati in tutto il mondo hanno inviato la richiesta di acquisto per le prime 500 unità prodotte della Ford GT, che saranno consegnate entro la fine dell’anno. Ford Performance ha annunciato che la produzione della nuova supercar in fibra di carbonio da oltre 600 cavalli dell’Ovale Blu verrà prolungata di 2 ulteriori anni, per un totale di 4 anni.

lunedì 10 ottobre 2016

Fiat Toro, in Sud America ma non in Europa?

A febbraio di quest'anno è stato lanciato in Brasile il bel Pick Up Toro, basato sul pianale della Renegade, prestato dalla Jeep.













 Questi i dati del Fiat Toro: lungo 4.915 mm, largo 1.844 e alto tra i 1.735 e 1.746 mm, passo 2.990 mm, la capacità di carico del cassone è di 650 kg per la versione con motore a benzina e 1.000 kg per il diesel. Altezza da terra di 20,6 cm all’anteriore e di 27,9 cm al posteriore, il serbatoio combustibile 60 litri dovrebbe garantire un’autonomia di lungo raggio. 
Dal sito www.motorionline apprendiamo che: "Purtroppo per ora il Fiat Toro sembra destinato a essere proposto unicamente sul mercato sudamericano, esattamente come avvenuto con la nuova Fiat Uno, anche se la possibilità che possa essere portato in Europa rimane in piedi (per quanto in Italia abbiamo sempre i noti problemi di omologazione per i pick-up). Parlando di motori e relativi prezzi, il Toro verrà commercializzato per il momento con la sola carrozzeria quattro porte e con due motori. Il primo è un benzina 16V da 1.800 cc con potenza massima da 132 CV, associato ad un cambio automatico a sei rapporti e ad una trasmissione unicamente a due ruote motrici. Si tratta naturalmente della versione entry level, che in Brasile sarà prezzata a 76.500 real, pari a circa 17.150 € al cambio attuale. Il top di gamma, invece, sarà la versione con meccanica diesel da 2.000 cc con potenza da 170 CV. Questo motore può essere associato sia alle due che alle quattro ruote motrici, con un apice toccato proprio dal 4×4 con cambio automatico prezzato a 116.500 real, ovvero circa 25.700 €."
Fonte www.motorionline.com

A noi però viene da chiedere perchè la Fiat venda in Italia un pick up Mitsubishi col marchio italiano e non il ben più grintoso Toro. Lo vedremo sulle strade del Belpaese?
Luca Di Grazia

Ford Performance estende la produzione della Ford GT, la nuova supercar dell’Ovale Blu, per ulteriori 2 anni


·          Ford Performance estenderà la produzione della Ford GT per ulteriori 2 anni, raggiungendo un totale di 4 anni di produzione della nuova supercar in fibra di carbonio dell’Ovale Blu

·          I potenziali clienti interessati all’acquisto di una nuova Ford GT dovranno semplicemente aggiornare la loro richiesta quando il portale verrà riaperto agli inizi del 2018

·          Gli ulteriori anni di produzione supportano la decisione dell’Ovale Blu di partecipare per 4 anni alle gare dei circuiti IMSA e WEC


Pebble Beach, California, 14 settembre 2016 – I potenziali acquirenti e gli appassionati della nuova Ford GT potranno gioire della scelta di Ford Performance di estendere per ulteriori 2 anni la produzione dell’inedita super car in fibra di carbonio. L’annuncio è riportato in calce alle comunicazioni inviate da Ford ai potenziali clienti relative allo status della loro application per l’acquisto della vettura.

Gli ulteriori anni di produzione supportano la decisione dell’Ovale Blu di partecipare per 4 anni alle gare dei circuiti IMSA e WEC.

“Anche se non saremo in grado di costruire abbastanza Ford GT per soddisfare tutte le richieste arrivate, abbiamo scelto di estendere la produzione nel tentativo di soddisfare il maggior numero possibile di ‘fedeli ambasciatori’ dell’Ovale Blu”, ha dichiarato Dave Pericak, Global Director di Ford Performance. “Vogliamo mantenere l’esclusività di Ford GT ma allo stesso tempo siamo ben consapevoli dell’importanza che questo tipo di acquirente ha per il nostro brand”.

Il terzo anno di produzione coprirà le richieste che sono state inserite in lista di attesa; il quarto anno, invece, sarà dedicato agli acquirenti potenziali precedentemente non inseriti in lista e a coloro che non avevano potuto formalizzare la richiesta sottomettendo l’application durante la finestra di apertura del portale. La finestra per formalizzare le richieste verrà riaperta all’inizio del 2018. I potenziali clienti interessati all’acquisto che avevano già presentato la richiesta dovranno semplicemente aggiornare l’application.

 Ford GT ha la competizione nel sangue”, ha dichiarato Raj Nair, Executive Vice President, Product Development e Chief Technical Officer di Ford. “La versione stradale e la versione racing continueranno a vivere, l’una al fianco dell’altra, per i prossimi 4 anni, dandoci l’opportunità di sviluppare e testare tecnologie innovative sia in pista che fuori”.