martedì 9 febbraio 2016

Perchè un blog solo di auto dalle americhe?

Due passioni, una dentro l'altra, che si alimentano e si rafforzano a vicenda.
La passione per l'auto, che si è dimostrata forte e immutata anche nei momenti più difficili del settore, negli scorsi anni.
La passione per gli Usa e per l'American Way of Life, che nell'automobile - icona fondamentale e indissolubile con il mondo e la cultura a stelle e strisce -  trova un punto di aggregazione concreto e indiscusso.
Due componenti che da sempre hanno costruito l'interesse verso il mondo  americano dei motori e hanno ammantato di fascino i suoi prodotti, anche quando le scelte tecniche, le dimensioni, le cilindrate, i consumi erano mille miglia lontane dal quotidiano di un automobilista italiano o europeo. O forse proprio questo rappresentare un sogno quasi proibito - il sogno americano - ha fatto entrare nel mito nomi come Mustang, Corvette, Camaro, Cherokee.
Ora che le connessioni economiche e tecniche tra l'industria automobilistica americana e quella europea sono diventate sempre più strette - fino a far coincidere aziende e prodotti -  il fascino e la passione che suscitano i modelli americani prendono nuova linfa: oggi le auto born in Usa sono sogni alla portata degli utenti italiani ed esagerare con i cavalli delle muscle car, con le comodità dei Suv, con la praticità dei pick up, con la robustezza dei fuoristrada a stelle e strisce, è un alternativa concreta e percorribile anche da noi senza problemi di consumi e di tassazioni, di reperibilità e di assistenza.

Dare voce e alimento a questa passione concreta e a portata di mano è lo scopo che si prefigge il progetto di un nuovo blog/sito di informazione dedicato alle auto americane, in special modo a quelle che si possono acquistare, guidare, usare e vivere tutti i giorni sulle strade e sui percorsi fuoristrada di casa nostra. Un blog che propone notizie, immagini, filmati, con impressioni di guida e impressioni d'uso, destinate a chi sta al volante ma anche a chi è solo passeggero, con prove comparate tradizionali o dissacranti tra modelli attuali e magari i loro omologhi vintage, in un alternarsi di argomenti che possano rivelarsi uno strumento di servizio all'utente e una sorta di guida pratica su che cosa, come e dove acquistare un'auto americana.
Ma non daremo solo informazioni dei veicoli prodotti negli Stati Uniti, ma anche in Canada, Messico, Brasile, Argentina.

Nessun commento:

Posta un commento