sabato 29 ottobre 2016

Modellismo: arrivano i Peanuts!

Hot Wheels per le feste presenta un bellissimo cofanetto che comprende cinque veicoli customizzati coi personaggi dalla famosa serie a fumetti ideata e disegnata da C. Schultz.
per ora sono in vendita solo negli USA da Toys' r 'us, celebre catena di negozi di giocattoli che aveva fatto una breve apparizione anche sul suolo italiano, magari arriveranno per Natale!




Questi i modelli della confezione regalo:
  • '66 Dodge A100
  • '85 Chevrolet Astro Van
  • Custom Chevy Greenbrier Sports Wagon
  • Deco Delivery
  • Rolling Thunder
Qui il collegamento alle foto dei singoli veicoli:

http://www.hotwheelscollectors.com/news/hot-wheels-pop-culture-peanuts







martedì 25 ottobre 2016

Ford Edge Vignale






Ford Edge Vignale,
la risposta dell'Ovale Blu alla crescente domanda di SUV di lusso.



Ford Edge Vignale
La nuova Ford Edge Vignale, la declinazione più elegante del SUV ‘full size’ dell’Ovale Blu, che anche in questo caso si arricchisce di un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso.

Disponibile in selezionate tonalità, dal Platinum White allo Shadow Black, Edge Vignale esalta la sua esclusività nel colore Ametista Scura, valorizzato dalla caratteristica griglia anteriore Vignale con trama esagonale, le finiture cromate o nero-satinate, gli elementi in alluminio e i cerchi in lega da 20’’.

All’interno, il carattere è sottolineato dai caratteristici motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista, offerti in tonalità chiara, Cashmere, o scura, Ebony, che rivestono sedili e porte, e, per la variante Ebony, console e pannello strumenti.

“Il design Ford Vignale coniuga esclusività, eleganza e dinamismo nell’area premium”, ha dichiarato Joel Piaskowski, Design Director di Ford Europa. “Per i clienti, Ford Vignale è sinonimo di una forma più personale per apprezzare il lusso ed esprimere il proprio stile”.

La Edge Vignale, come gli altri modelli della gamma, è dotata di serie dell’ Active Noise Control *, il sistema di riduzione attiva del rumore che rende l’atmosfera a bordo ancora più confortevole e rilassante. Il sistema, tramite 3 speciali microfoni, capta le onde acustiche prodotte dal motore, dalla trasmissione e dal vento, annullandole generando delle frequenze opposte. I microfoni sono posizionati in zone strategiche e collegati a un avanzato sistema di controllo elettronico per isolare solo i rumori indesiderati, lasciando inalterati i suoni prodotti all’interno dell’abitacolo come le parole degli occupanti o la musica dell’impianto audio. La taratura del sistema permette perfino di prevedere, silenziandole, azioni come il cambio delle marce, monitorando il regime del motore.

La Edge Vignale, inoltre, è dotata di serie della Front Wide-View Camera , la telecamera frontale con visuale a 180 gradi, che rende più agevoli le manovre nelle zone dove la visibilità è scarsa a causa degli angoli ciechi.

Fra le tecnologie di assistenza alla guida, trovano posto, di serie, i sistemi di monitoraggio della zona d’ombra ( Blind Spot Information System , BLIS), monitoraggio dell’attenzione del guidatore ( Driver Alert ), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Keeping Alert e Lane Keeping Aid ), riconoscimento dei segnali stradali ( Traffic Sign Recognition ).

La gamma motori disponibili sulla Edge Vignale include:
  • TDCi 2.0 turbo da 180 cavalli AWD con cambio manuale a 6 velocità, assicura un’efficienza di 5,9  l/100Km ed emissioni CO2 pari a 152 g/Km**
  • TDCi 2.0 biturbo da 210 cavalli AWD con cambio Powershift, assicura un’efficienza di 5,9  l/100Km ed emissioni CO2pari a 152 g/Km**.





Dotazioni tecnologiche allo stato dell’arte
Di serie su tutti i modelli Ford Vignale il SYNC 3 , la nuova generazione del sistema di connettività e comandi vocali dell’Ovale Blu, che si avvale di un nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’, per individuare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze.

Il sistema Ford SYNC equipaggia oggi oltre 15 milioni di veicoli in tutto il mondo. Per sviluppare la 3a generazione del SYNC, Ford ha lavorato sul feedback di oltre 22.000 tra osservazioni e commenti raccolti in tutto il mondo, nonché sui risultati di ricerche e studi condotti sui desideri dei consumatori e sull’esperienza di utilizzo che si aspettano da un sistema di nuova generazione. Gli ingegneri Ford hanno lavorato fissando obiettivi di versatilità, reattività e semplicità per assicurare che la nuova versione sia al vertice, tra i sistemi di connettività e infotainment in-car, per fruibilità, funzionalità e sicurezza.

L’esperienza di utilizzo è stata semplificata evidenziando ulteriormente i comandi più utilizzati e riducendo la profondità dei percorsi necessari a raggiungere le funzioni più dettagliate, e migliorata nella reattività grazie a processori di maggior potenza.

Ford ha incrementato il numero delle lingue supportate dal SYNC, passate da 9 a 14, incrementando anche il numero dei paesi in cui l’Emergency Assistance, la funzione che chiama automaticamente il 112 in caso di incidente, avvisa gli operatori d’emergenza nella lingua locale. Il sistema continua a non richiedere sottoscrizioni o abbonamenti telefonici e si appoggia al telefono del guidatore, connesso tramite Bluetooth, per segnalare al 112 la posizione del veicolo e mettere gli operatori in collegamento con le persone a bordo tramite il viva-voce.

Il SYNC 3 eleva a nuovi livelli la connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, che grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e AndroidAuto™ 1 per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida.

In particolare, gli utenti Apple potranno collegare il proprio iPhone al SYNC 3 e utilizzare la funzione Siri Eyes Free, per accedere ai servizi vocali dell’assistente digitale Siri senza distogliere l’attenzione dalla strada. Gli utenti Android potranno accedere tramite i comandi vocali ai servizi di ricerca, a Google Maps e allo store Google Play.

La trazione integrale intelligente Ford, Intelligent All-Wheel Drive , garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. Il sistema raccoglie dati provenienti da 25 diversi sensori, per valutare il livello di aderenza delle ruote alla superficie di strada, e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e l’anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia..

La tecnologia Intelligent AWD si avvale di sofisticati sensori che tengono sotto controllo, oltre alla velocità delle singole ruote e alla velocità del veicolo, gli input del guidatore come la pressione sull’acceleratore e la direzione del volante. Attraverso un algoritmo, la combinazione di tutti questi dati viene utilizzata per costruire un modello predittivo in grado di prevenire lo slittamento delle ruote, regolando in anticipo l’erogazione della coppia sulle singole ruote. Il sistema, oltre che incrementare la sicurezza, assicura viaggi più confortevoli per i passeggeri e meno stressanti per il guidatore.

Rilasciando la coppia quando e dove necessario, il sistema non impatta sui consumi e sulle emissioni di CO2 né sull’usura dei pneumatici, contrariamente ai sistema a trazione integrale permanente.

Manifattura artigianale e su misura
Nel Vignale Centre, dove la dimensione tradizionale della manifattura artigianale si fonde alla più avanzata tecnologia, Ford sottopone a 100 ulteriori controlli i veicoli che costituiscono la base per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso.

All’interno di un processo che si avvale di strumenti hi-tech come laser e scansioni ottiche per rendere perfette le superfici dei veicoli che escono dalle linee produttive di Valencia, vengono utilizzate decine di migliaia di piume al fine di rimuovere la polvere prima della verniciatura. Ogni piuma può essere lunga fino a 76 centimetri, pesa meno di 3 grammi e può resistere fino a 5 anni di utilizzo. Il sistema di rimozione della polvere è simile a un autolavaggio, ma il suo funzionamento è basato sulla capacità delle piume di attirare la polvere grazie alla propria carica elettrostatica. In una fase successiva, i granelli trattenuti dalle piume vengono aspirati, filtrati ed espulsi dall’impianto.

Una squadra di 6 mastri artigiani effettua una serie di controlli manuali, aiutati da laser e telecamere per assicurare allineamenti perfetti e finiture della verniciatura prive di imperfezioni, impiegando più di 2 ore per lucidare a mano la carrozzeria con attenzione ai dettagli e passione per la precisione. Verifica, inoltre, i dettagli degli interni, i cui sedili rivestiti in pelle sono realizzati attraverso la cucitura degli elementi tagliati al laser.

Per i modelli Vignale, il pellame utilizzato per la fattura dei sedili è sottoposto a un processo di selezione manuale attento e rigoroso, allo scopo di minimizzare la presenza di striature naturali. Spessa solo 0,5 mm, la pelle pieno fiore Windsor viene attentamente stesa e martellata, per ottenere un risultato finale perfetto. Le parti finite sono esposte al sole, per accertarsi che il loro aspetto rimanga coerente nel corso del tempo.

Gli abili tappezzieri seguono un processo di colorazione e invecchiamento unico, durante il quale vengono creati i colori Charcoal Black e Cashmere Cream a contrasto. Rifinito a mano, ogni sedile Vignale è composto da 40 riquadri di pelle tagliati al laser con la massima precisione, e 130 riquadri esagonali Vignale, cuciti con precisione scientifica. Ciascun sedile presenta il 110% di pelle in più per una copertura eccezionale, e richiede il 50% di tempo in più per la cucitura.

La Ford Vignale experience
Il portafoglio di prodotti Ford Vignale, caratterizzato dal design contemporaneo ispirato alle ultime tendenze stilistiche e da esclusive rifiniture di qualità superiore, è disponibile presso la rete dei 360 FordStore in Europa, centri di eccellenza che stabiliscono il nuovo punto di riferimento dell’Ovale Blu sul territorio.

L’esperienza personalizzata Vignale può essere vissuta esclusivamente all’interno delle Vignale Lounge, eleganti aree dedicate e riservate, allestite presso i FordStore, il cui design è ispirato a quello dei modelli Ford Vignale. All’interno della Lounge, il cliente sarà seguito dal Vignale Relationship Manager, che ritaglierà un’esperienza personalizzata per il cliente sulla base delle sue esigenze individuali di tempo e organizzazione.

Il Vignale Relationship Manager seguirà il cliente sin dal primo incontro e lo affiancherà per tutto il periodo in cui sarà in possesso dell’auto. Lo assisterà, con il supporto di dispositivi multimediali, nella scoperta dei modelli, delle rifiniture, delle tecnologie e delle possibilità di personalizzazione, e sarà a sua disposizione per rendere l’esperienza di acquisto e possesso più gratificante possibile.

La Ford Vignale Way, in partnership con Total Management, un’agenzia globale di eventi e viaggi lifestyle, proporrà ai clienti Vignale esperienze in località uniche, che includeranno soggiorni presso hotel di lusso e trattamenti in spa esclusive, e la partecipazione a eventi teatrali, musicali e sportivi.

Il ventaglio delle attività riservate ai clienti Vignale sarà aggiornato ogni mese e comunicato ai clienti Vignale sia tramite una newsletter che mediante l’app Ford Vignale, al cui interno potrà essere sfogliata la rivista digitale Vignale. L’app, inoltre, include la funzione di supporto in caso di ricerca del parcheggio Ford Vignale Park Me, e consente di prendere contatto con il servizio di assistenza Vignale One Call, attivo 24/7.

"I nostri clienti hanno alte aspettative, e vogliono di più da Ford. Su alcuni modelli, la Titanium, la nostra versione ‘alto di gamma’, rappresenta il 70% di tutte le vendite", ha dichiarato Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Europa. "Con Vignale, siamo in grado di offrire loro il meglio di Ford in termini di lusso e servizio personalizzato".


Fiat Chrysler Automobiles e l'ambiente.






Fiat Chrysler Automobiles tra le aziende leader globali per la lotta al cambiamento climatico FCA è una delle aziende incluse da CDP nella Climate “A” List, riservata ai leader nella lotta al cambiamento climatico. Con l’inclusione nella Climate “A” List dell’iniziativa Climate Change 2016 di CDP, FCA è stata nuovamente riconosciuta tra i leader a livello globale per il suo impegno e i significativi risultati conseguiti nel contrastare il cambiamento climatico. Ogni anno migliaia di aziende partecipano all’iniziativa del CDP, che fornisce un giudizio indipendente sull’approccio e sui risultati conseguiti nel contrastare il cambiamento climatico. Di tutte le aziende che hanno partecipato, solo il 9% è stato incluso nella “A” List. I risultati sono stati pubblicati oggi nel Global Climate Change Report “Out of the starting blocks: Tracking progress on corporate climate action”, che rendiconta i risultati conseguiti negli ultimi anni dalle aziende quotate più grandi al mondo. FCA ritiene che soluzioni efficaci e durature per contrastare il cambiamento climatico e gestire gli impatti ambientali possano essere raggiunte solo attraverso un approccio integrato che unisca impegno individuale e collettivo, preveda il coinvolgimento di tutti gli stakeholder e si fondi su una politica di investimenti volta a favorire lo sviluppo di processi e tecnologie. Tutti questi elementi sono parte integrante del modo di operare del Gruppo e sono stati riconosciuti da CDP in virtù dei risultati e della trasparenza dimostrate. Tra i principali risultati conseguiti da FCA nel 2015:  leadership in Europa per i veicoli a metano con una quota di mercato di circa il 50%  riduzione dell’impronta ecologica negli stabilimenti del Gruppo: rispetto al 2010 le emissioni di CO2 per veicolo prodotto sono state ridotte del 23,4%  risparmio di acqua di 2,3 miliardi m3 negli stabilimenti di tutto il mondo  coinvolgimento di 225 fornitori nel programma Supply Chain di CDP, finalizzato alla condivisione dei principi e delle best practice di sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura. FCA, dal 2012, è tra le poche aziende a partecipare attivamente a tutte le iniziative promosse da CDP (Climate Change, Water, Forest e Supply Chain). CDP è un’organizzazione internazionale no-profit, che mette a disposizione di aziende e città l’unico sistema mondiale per la misurazione, pubblicazione, gestione e condivisione delle più importanti informazioni ambientali riguardanti emissioni di carbonio, consumi di acqua e conservazione delle riserve naturali boschive. CDP opera per conto di 827 investitori istituzionali che gestiscono asset per un valore di 100 mila miliardi di dollari.