giovedì 29 giugno 2017

Ford Mustang GT 2017.


L’auto che rimette l’uomo al centro di tutto.



La mia prova della Ford Mustang GT modello 2017 è durata una settimana e mi ha permesso di assaggiarla in molte diverse situazioni.

Fortunatamente esistono ancora delle automobili che lasciano al conducente la possibilità di esercitare la propria abilità al volante senza doversi assoggettare a una serie di gadget, magari utili, che però tolgono il piacere alla guida.

Al volante.


Intanto cominciamo col parlare della posizione di guida.

Sulla versione che ho provato erano installati due sedili Recaro.



Quello del guidatore è dotato di possibilità di alzarlo, manualmente, e ovviamente di reclinarlo e avanzarlo.
Molto comodo, con laterali che tengono perfettamente il “driver anche nelle manovre a “G” elevati.
Colpisce la scarsa possibilità di poterlo indietreggiare, ma anche conducenti oltre il metro e ottanta hanno trovato la posizione di guida con le praccia piuttosto raccolte, ideale per garantirsi un controllo ottimale del mezzo.
Temevo che questi sedili risultassero angusti per le persone di taglia XXL ma così non è , ho fatto accomodare un amico piuttosto corpulento che si è detto a proprio agio.
In compenso il sedile del passeggero non ha la regolazione in altezza e pertanto il suo occupante si sentirà piuttosto infossato.
Col sedile regolato nella posizione più gradita passiamo a regolare il volante.
Anche questo ha comandi manuali, certamente per ridurre i pesi, come nel caso dei sedili senza regolazioni elettriche,  ed è regolabile sia in altezza che in estensione, permettendo una posizionamento veramente micrometrico che metterà a loro agio tutti i conducenti, che potranno rapidamente selezionare la posizione più confortevole..

Sul volante, grassottello e ricoperto di pelle, troviamo le “paddles” per la guida sportiva, il comando del “cruise control” e della radio.


Il cruscotto riporta i parametri scelti per sensibilità volante e di assetto sospensioni, che sono tre nel primo caso, normale, sport e pista, e quattro nel secondo, normale, umido, pista e umido/neve,  dotato di sei marce veramente ben rapportate.



Confort.
Scelta la posizione di guida più gradita ci mettiamo in movimento, con la cura dovuta a una vettura sportiva che già dal potente rombo che esce dai quattro scarichi ci impone.
Le sospensioni sono certamente solide e ben ferme, hanno quattro regolazioni.
Nel traffico di una Milano che si appresta ad un caldo fine settimana apprezzo la capacità di  poter sgusciare fra le auto dei conduttori 
esitanti per merito dell’ampia coppia generata dal propulsore di cinque litri e dallo sterzo diretto e rapidissimo, che offre tre posizioni di guida, selezionabili tramite in interruttore sulla plancia: sport, pista e normale.
Gli sguardi si sprecano, effettivamente la ns. Mustang GT porta i colori che hanno caratterizzato la
Ford GT 40 e molte realizzazioni seguenti dell’Ovale Blu:
carrozzeria bianca e due strisce longitudinali che non la fanno certo passare inosservata. La vernice è un bel perlato lucidissimo.




Fine prima parte



Messaggio promozionale: ricambi, accessori e pneumatici per auto USA e Jeep li trovate da www.americanauto.it

Goodwood 2017

               Al via il Festival of Speed di Goodwood 2017
 Ford torna al Festival of Speed 2017 nel segno della passione con la supercar Ford GT versione stradale che per la prima volta affronterà la cronoscalata di Goodwood, guidata dai piloti del Ford Chip Ganassi Racing Team Andy Priaulx e Harry Tincknell.

 Anche Ford Mustang GT4 da competizione farà il suo debutto in Europa affrontando la cronoscalata di Goodwood guidata dal pilota del Ford Chip Ganassi Racing Team Billy Johnson, mentre il campione del mondo di drift Vaughn Gittin Jr ritornerà al volante della Mustang RTR pronto a competere nella nuova categoria di Drifting.



Goodwood, U.K., 29 giugno 2017  – Ford torna al Festival of Speed 2017 nel segno della passione con la supercar Ford GT versione stradale che per la prima volta affronterà la cronoscalata di Goodwood, guidata dai piloti del Ford Chip Ganassi Racing Team Andy Priaulx e Harry Tincknell.

Ai piloti Priaulx e Tincknell si unirà anche il compagno di squadra Billy Johnson, che affronterà la cronoscalata da 1.9 km al volante della Ford Mustang GT4 da competizione.

I 3 piloti hanno appena concluso l’appassionante avventura della 24 Ore di Le Mans 2017, nella quale proprio la Ford GT #67, alla cui guida si sono alternati Andy Priaulx (GB), Harry Tincknell (GB) e Pipo Derani (BRA), è riuscita a strappare il 2° posto categoria GTE Pro, negli ultimi secondi della estenuante gara.

Al Festival of Speed 2017 farà ritorno, inoltre, il campione del mondo di drift Vaughn Gittin Jr che, alla guida della Mustang RTR, competerà nella nuova categoria drifting nel primo Hillclimb Drift Championship nella storia del festival.

“Non vediamo l’ora di scendere in pista con la nostra Ford GT, la supercar più veloce di sempre, e condividere con il pubblico di Goodwood la nostra passione per le performance,” ha commentato Steven Armstrong, Group Vice President e President, Europe Middle East e Africa, Ford Motor Company. “La Ford GT rappresenta lo stato dell’arte dell’innovazione, a cui ispirarsi per estendere soluzioni innovative all’intero line-up Ford. È possibile, infatti, ammirare il nostro spirito di innovazione in tutte le novità presenti allo stand Ford qui a Goodwood."

La Ford GT pronta a divorare l’asfalto

La supercar Ford GT stradale grazie all’uso di tecnologie innovative fa sua l’esperienza di guida della versione da corsa, già vincitrice a Le Mans.

Affronterà per la prima volta la cronoscalata di Goodwood grazie al motore EcoBoost V6 3.5 ad alte prestazioni che è stato valutato dall’istituto internazionale SAE (Society of Automotive Engineers) con una potenza di 647 HP, valore equivalente a 656 CV, e una coppia di 550 lb-ft a 5.900 rpm, valore equivalente a 746 Nm, la potenza più alta mai raggiunta da un motore EcoBoost di produzione, rendendo la Ford GT stradale il modello Ford più veloce di sempre, fra tutti quelli commercializzati fino a oggi.

La configurazione aerodinamica della Ford GT può essere impostata per soddisfare le diverse condizioni di guida grazie ad una serie di elementi mobili, incluse le feritoie aerodinamiche anteriori e lo spoiler posteriore. Le sospensioni idrauliche permettono di modificare l’altezza della supercar per ottimizzarne le performance mentre attraverso il selettore modalità di guida il conducente può impostare le prestazioni della supercar in 5 diverse configurazioni e vivere la migliore esperienza di guida possibile su strada o pista.

La fibra di carbonio ha poi rappresentato un elemento fondamentale nell’alleggerimento del peso della Ford GT, oltre ad aver consentito una maggiore flessibilità ai designer nel modellamento delle forme della supercar in un modo che non sarebbe stato possibile utilizzando altri materiali, come l’acciaio o l’alluminio.

Ford Mustang GT4 pronta alla gara

La Ford Mustang GT4, una versione da competizione dell’iconica hero car, che anche l’anno scorso è stata la sportiva più venduta al mondo, arriverà per la prima volta in Europa al Festival of Speed di Goodwood.

Progettata congiuntamente dai Team di Ford Performance e Multimatic Motorsports, la Ford Mustang GT4 da competizione ha solcato l’asfalto di diverse gare all’interno dei campionati sportivi di tutto il mondo, tra cui la GT4 European Series, il Pirelli World Challenge GTS/GT4 e l’IMSA Continental Tire SportsCar Challenge, vinta l’anno scorso da Billy Johnson e Scott Maxwell alla guida della Ford Shelby GT350R-C.

Disponibile per team e piloti privati, sarà ordinabile tramite Multimatic Motorsports a partire da metà luglio. La hero car da competizione sarà equipaggiata da un motore V8 da 5,2 litri di nuova generazione da 450 CV e 600 Nm di coppia, appositamente ottimizzato per le gare di GT4 e bilanciato in base ai criteri del Balance of Performance di ogni campionato.

Il motore ad alte prestazioni è dotato di un sistema di lubrificazione a carter secco, nonché di volano e doppia frizione racing sviluppati da ZF. Il cambio a 6 marce, compatto e completo di paddle Holinger al volante, è dotato di attuatori pneumatici. Splitter anteriore, cofano, prese d’aria, paraurti posteriore, tetto, diffusore, porte e spoiler sono tutti realizzati in fibra di carbonio, con trattamenti aerodinamici derivati dai risultati ottenuti a bordo della Ford GT da gara.

La grande potenza frenante, tarata per l’utilizzo in pista, è ottenuta grazie a dischi anteriori da 380 mm con pinze Brembo a 6 pistoni e a dischi posteriori da 313 mm con pinze Brembo a 4 pistoni.

Mustang RTR, emozioni garantite

Il campione del mondo di Formula Drift Vaughn Gittin Jr, ritorna a Goodwood con la Ford Mustang RTR Spec 5-D per competere nella nuova categoria drifting nel primo Hillclimb Drift Championship nella storia del festival.

La Ford Mustang RTR Spec 5-D Monster Energy Nitto Tire di Gittin Jr è spinta da un motore Aluminator XS di Ford Performance con sovralimentazione Vortech da oltre 750 CV, in grado di raggiungere gli 8.000 giri/min.

Grazie alle sospensioni completamente regolabili, la Mustang RTR può affrontare con scioltezza i drift più estremi, mentre gli elementi della carrozzeria in fibra di carbonio ne riducono ulteriormente il peso, per performance ancora più reattive.

Lo stand dell’Ovale Blu al Festival of Speed

Lo stand dell’Ovale Blu a Goodwood, che si svilupperà su ben 3 piani offrirà ai visitatori una delle viste più mozzafiato del festival, che sarà ancora più emozionante grazie all’uso degli Spectator Binocular di Ford, disponibili presso i livelli 2 e 3.

I visitatori più temerari potranno misurarsi con The Leap, l’experience per amanti del brivido, che permetterà di sfidare il vuoto con un salto da un’altezza di 4,5 metri. Un team di atleti di parkour sarà presente per la durata dell’evento e intratterrà il pubblico con evoluzioni e spettacoli.

In occasione della partnership di Ford con il Team Sky, i visitatori dello stand dell’Ovale Blu potranno misurarsi con il simulatore in gare virtuali one-to-one sulle bici da corsa Pinarello.

E per gli amanti della pista, sarà possibile vivere virtualmente l’emozione di competere al World Endurance Championship (WEC), attraverso un experience immersiva a 360 gradi direttamente sul circuito di Silverstone, al volante di una Ford GT.

I fan dei celebri mattoncini colorati LEGO apprezzeranno, inoltre, la Ford GT riprodotta in scala 1:3 con oltre 40.000 mattoncini e un pilota del Team Ford, riprodotto a grandezza naturale. Per assemblare la Ford GT sono state necessarie 3 settimane di costruzione. Il pilota del Team Ford, pronto a scendere in pista con tuta e casco, è stato costruito da ben 7 LEGO builder con oltre 67.200 mattoncini colorati: è alto 1.83 m e pesa 61 kg. Per costruire il pilota del Team Ford sono state necessarie 304 ore di lavoro!

Messaggio promozionale: ricambi, accessori e pneumatici per auto USA e Jeep li trovate da www.americanauto.it



martedì 27 giugno 2017

Cruisin Pin Up Contest


                                                     

                                               Cruisin’ n’ Roll Pin Up Contest 
Il 1° Luglio è l’ultimo giorno per iscriversi gratuitamente al divertentissimo 2° PinUp Contest all’interno del 14° Cruisin’ Rodeo del 9 luglio presso l’Idroscalo a Milano ( www.cruisinrodeo.it ).
Premi, targhe e riconoscimenti per tutte le partecipanti e per la vincitrice una foto copertina su Cruisin’ magazine accanto a una delle quasi 500 Auto Americane partecipanti o di apparire su DMAX TV, straordinariamente presente per l’occasione.
Fai girare l’invito, iscriviti subito o contattaci:  
pinup@cruisinrodeo.it


Messaggio promozionale. ricambi, accessori e pneumatici per auto USA e Jeep li trovate da www.americanauto.it

lunedì 26 giugno 2017

Ricambi USA

Una mia breve intervista sul perchè, anni or sono, decisi di importare ricambi per auto USA.


Ovvero come un hobby può diventare un lavoro che non può venire a noia.

https://www.prontopro.it/blog/automobili-americane-oldtimers-un-mercato-di-nicchia-da-soddisfare/

Messaggio promozionale: Ricambi, pneumatici e asscessori per auto USA e Jeep da www.americanauto.it

Tesla X: 5 stelle!

              Tesla, 5 Stelle nella Valutazione di Sicurezza.




5 Stelle nella Valutazione di Sicurezza
Settimana scorsa, la NHTSA (US National Highway Traffic Safety Administration) ha dato a Model X una valutazione per la sicurezza di 5 stelle in ogni categoria e sotto-categoria, rendendola il primo SUV a ottenere le 5 stelle su tutti i livelli.

I test indipendenti di NHTSA hanno inoltre provato che Model X ha la minore probabilità di infortuni di tutti i SUV testati ed è seconda solo a Model S.

Tesla si impegna a costruire le auto più sicure su strada e ad accelerare il futuro dell’energia sostenibile. 


Messaggio promozionale: ricambi, accessori e pneumatici per auto USA e Jeep sono da www.americanauto.it

Canzoni tristi? Ford ha la risposta.




Secondo studi eseguiti negli Stati Uniti le canzoni tristi in auto sono le più adatte, scopriamo il perchè:



o   Ascoltare canzoni melanconiche potrebbe essere il modo migliore per iniziare la propria giornata durante gli spostamenti casa-lavoro

o   Uno studio condotto da Ford con la collaborazione di Spotify e l’Università di New York mostra che gli effetti positivi sul tono dell’umore sarebbero riscontrabili anche fino a 2 ore dall’ascolto

o   Sorry di Justin Bieber, Back to Black di Amy Winehouse e Mr Brightside, dei The Killers, sono alcuni esempi di brani dall’effetto positivo sul mood del conducente



Colonia, Germania, 26 giugno 2017  Anche se suona come impensabile, per via delle sonorità vivaci, i brani dai testi più melanconici, come ad esempio Sorry di Justin Bieber, Back to Black di Amy Winehouse e Mr Brightside, dei The Killers sarebbero in realtà molto indicati per migliorare il tono dell’umore di coloro che iniziano la giornata in auto, per dirigersi verso il luogo di lavoro. E l’effetto positivo potrebbe protrarsi fino a 2 ore dall’ascolto.

Ecco ciò che emerge da un nuovo studio sul ‘potere emotivo delle playlist in auto’ condotto da Ford, in collaborazione con Spotify e l’Università di New York. Troverebbero sicuramente un posticino in questa playlist anche Summertime Sadness di Lana Del Ray e Shake It Out di Florence and the Machine.

Dallo studio, inoltre, emerge che sarebbe il mood blue abbinato a melodie adatte all’esperienza di guida - denominatore comune di tutte queste canzoni – a portare le persone a preferirle, come colonna sonora, durante i momenti trascorsi al volante, nei loro spostamenti quotidiani.

“Per molti automobilisti, nell’organizzazione dei propri spostamenti, la scelta di una playlist indicata al tipo di viaggio, adatta ad esempio al percorso casa-palestra o ad altri momenti, riveste la stessa importanza di quella del percorso stradale migliore”, ha dichiarato Marcel Breker, Ingegnere, Ford Europa. “Quando abbiamo scelto di introdurre a bordo della nuova Fiesta un sistema audio premium come il B&O PLAY, abbiamo voluto comprendere meglio come la scelta della musica possa influenzare l’umore, non solo durante l’effettivo spostamento, ma anche nelle ore successive”.

Gli studiosi hanno individuato due caratteristiche chiave nella musica che, assieme, influiscono nel modificare lo stato d’animo. Ildinamismo ‘muove’ la canzone, mentre il ritmo, il tempo, e la chimica intrinseca ne delineano la profondità, le emozioni che ne scaturiscono e gli aspetti più legati alle sensazioni. Insieme, questi elementi possono essere un ‘balsamo per l’anima’ e riuscire nell’impresa di risollevare anche la guida più noiosa. Nel condurre la ricerca, ai conducenti Italiani, francesi, inglesi e tedeschi che hanno partecipato allo studio, è stato richiesto di ascoltare playlist con diverse combinazioni di dinamismo chimica intrinseca . Gli stati d’animo dei conducenti sono stati poi rilevati attraverso una serie di questionari sottoposti loro subito prima, immediatamente dopo e durante gli spostamenti in auto del mattino.

Le tracce con un ritmo più adatto alla guida hanno sortito gli effetti migliori, ma quelle più blue o in chiave minore, con una chimica intrinseca meno intensa, sono state altrettanto apprezzate quanto quelle dai toni più allegri, ovvero con una chimica intrinseca più forte.

“A ridosso del test, i pezzi con un elevato livello di dinamismo hanno protratto i loro effetti anche nel giorno successivo”, ha spiegato Amy Belfi, Neuroscienziato Cognitivo presso l’Università di New York, che si occupa di studiare gli effetti della musica sull’apparato cerebrale. “Quello che è stato particolarmente interessante in questo esperimento è la constatazione che non sono soltanto le canzoni più allegre ad avere un effetto positivo sull’umore dei guidatori, ma ugualmente possono averlo anche i brani dai testi e melodie più malinconiche. Infatti, le canzoni blue sono in grado di aiutarci a vivere meglio il rapporto con noi stessi. Ci possono ricordare, ad esempio, le difficili esperienze che abbiamo superato e dalle quali abbiamo tratto degli insegnamenti importanti per la nostra vita”.

“Nel condurre questo studio ci siamo concentrati su come gli elementi musicali di dinamismo chimica intrinseca siano in grado di influenzare l’umore delle persone durante la giornata” ha raccontato Koppel Verma di Spotify, che ha fornito la sua consulenza per questo progetto di ricerca. “Questa ricerca ha mostrato che non solo le canzoni pop, più allegre ed energiche, sono l’ideale per iniziare al meglio la giornata. Infatti, quando abbiamo analizzato le nostre playlist ‘da viaggio’ già esistenti, ci siamo accorti che molte contenevano al loro interno, un numero elevato di canzoni dal tono malinconico. Si tratta di una scoperta molto interessante perché se la precedente ricerca ci ha mostrato che il percorso casa-lavoro, nelle prime ore della mattina, è un momento di transizione importante, ora possiamo utilizzare i dati emersi dai test, per contribuire a stabilizzare su un mood positivo il tono dell’umore dei conducenti anche nei giorni successivi”.

Messaggio promozionale: ricambi, accessori e pneumatici per auto USA e Jeep sono da www.americanauto.it


Nasce RX MILITEM




MILITEM, il nuovo marchio automobilistico che si occupa di engineering e stile su prodotti di origine americana, presenta l’ultima novità 





Monza, 22 giugno 2017 – MILITEM è la rappresentazione del cavaliere. MILITEM è il condottiero che si sente a proprio agio in sella al suo cavallo ed esprime i più alti valori di nobiltà, lealtà, coraggio e generosità. Da questi concetti, come per i precedenti prodotti, prende vita la nuova creazione della factory dedita alla personalizzazioni in stile US. Un pick-up equipaggiato con il 5.7 V8 “Hemi”, capace di una potenza di 401 cv e 555 nm di coppia, con sistema MDS che consente di passare dalla modalità 8 cilindri a quella 4, permettendo economicità sui consumi e un abbattimento di CO2. Si è pensato di partire dalla colorazione “Granite Crystal Metallic”, e lavorare su di un’eleganza estetica degli esterni, con accostamenti tono su tono, in grado di identificare sia lo stile MILITEM sia rispondere a una ricercatezza visiva che il cliente tipo del brand desidera. Da qui, lo studio dei componenti made in US selezionati e installati, così come il gusto nell’accoppiare i diversi particolari.



Nel rispetto della sigla –RX MILITEM–, dove la X dopo la R sottolinea il carattere di crossover fuoristradale del veicolo, il team di R&D del nuovo hub creativo di Erba (CO), ha previsto un assetto rialzato di 4”, studiato per far lavorare la meccanica in maniera sempre efficace, in modo da non comprometterne il comfort di guida, garantendo bensì una maggior sicurezza. Inoltre, per i clienti che esigessero una guida più gravosa su terreni maggiormente impegnativi, vi è la possibilità di avere, quale optional, un sistema più performante attraverso un kit di ammortizzatori Bilstein ad alte prestazioni. I gruppi ottici anteriori di serie sono stati sostituiti, al fine di garantire maggiore visibilità, con nuovi dispositivi allo Bi-Xenon con luci diurne (DRL) a LED di ultima generazione. Concentrandosi sulla motricità, si noteranno parafanghi maggiorati, in nero opaco, che permettono di ospitare esuberanti pneumatici off-road da 35” x 12,50 montati su cerchi in lega da 20”. Completano l’estetica e l’unicità di questo RAM RX MILITEM una griglia anteriore con finitura a nido d’ape black per aumentare la sportivita’ e permettere un miglior raffreddamento degli scambiatori di calore, uno scarico sportivo nero anodizzato, in grado di esaltare il sound e le performance del V8 “Hemi”, e un trattamento antiriflesso sul cofano e sulle fiancate, pensato per mettere in risalto forme e linee del veicolo. 


 

L’ultimo “tocco” estetico degli esterni creato dalla factory, è la copertura aerodinamica in vetroresina del cassone, verniciata in tinta con la carrozzeria, con apertura verso l’alto tramite appositi pistoni idraulici (optional a richiesta).
Per quanto concerne la personalizzazione degli interni, è stata dedicata particolare attenzione e integrazione tra stile, qualità e funzionalità. La parte centrale dei sedili in pelle è in Alcantara traforato per migliorare la traspirazione e la ventilazione dell’impianto dedicato; stesso tessuto Alcantara utilizzato anche per gli inserti presenti nelle portiere. Risaltano ricami trapuntati del logo MILITEM inseriti su sedili, bracciolo e tappeti. Inoltre sono presenti sulle portiere e sulla consolle centrale degli inserti in carbonio, al fine di sottolineare l’anima sportiva del pick-up. La factory ha dato particolare attenzione, in fase di progettazione, a tutti i fattori legati alla sostenibilità ambientale, attraverso la scelta e l’utilizzo di materiali totalmente riciclabili.
Il prezzo per questo RAM MILITEM RX, con omologazione europea autocarro 5 posti, è di € 64.000 + IVA per la versione benzina.
Per la versione Bifuel (benzina – Gpl) il prezzo è di € 67.000 + IVA. Garanzia e assistenza stradale europea prevedono una copertura di 24 mesi o 100.000 km, estendibile a 48 mesi o 150.000 km. RAM MILITEM RX ha installata, di serie, una dedicata centralina di monitoraggio per assistenza in remoto in tutta Europa.

Messaggio promozionale: ricambi, accessori e pneumatici per auto USA e Jeep da www.americanauto.it