giovedì 11 febbraio 2016

Inverno Tesla.


L'inverno è migliore su un’auto elettrica
Guarda Model S mentre percorre senza problemi le strade innevate della Norvegia. Accelerazione istantanea. Autonomia senza precedenti. Controllo impeccabile. Trazione affidabile. Ecco le prestazioni che Model S ti offre anche nelle condizioni più difficili.


Scopri il progresso tecnologico della trazione integrale elettrica Tesla e sperimenta in prima persona la sua eccezionale tenuta di strada:
Guarda Model S mentre percorre senza problemi le strade innevate della Norvegia. Accelerazione istantanea. Autonomia senza precedenti. Controllo impeccabile. Trazione affidabile. Ecco le prestazioni che Model S ti offre anche nelle condizioni più difficili.



Scopri il progresso tecnologico della trazione integrale elettrica Tesla e sperimenta in prima persona la sua eccezionale tenuta di strada:

mercoledì 10 febbraio 2016

Tesla Superchargers!

12 Supercharger elettrificano l’Italia
Supercharger
Quando la prima Model S è arrivata sulle strade italiane, viaggiare in maniera gratuita e ricaricare in tempi record sembrava un progetto quasi impossibile.

Oggi la rete Supercharger italiana conta 12 stazioni in tutto il paese, grazie all’apertura di 4 nuove stazioni negli ultimi 4 mesi: Campogalliano (MO), Palmanova (UD), Cavaglià (BI) e Affi (VR).

martedì 9 febbraio 2016

DETROIT: LA CADILLAC CTS-V DA 649 CV

ANTEPRIMA MONDIALE A DETROIT: LA CADILLAC CTS-V DA 649 CV

12-gen-2015
World Premiere in Detroit – 649 hp Cadillac CTS-V
DETROIT – In occasione del North American International Auto Show di Detroit, Cadillac ha presentato oggi la prossima generazione della CTS-V, il modello più potente mai realizzato nei 112 anni di storia del marchio e l'ultima nata nella classe élite, le auto premium dalle prestazioni migliori al mondo.

La nuova CTS-V, il cui lancio è previsto negli Stati Uniti per fine estate (nella primavera 2016 in Europa), vanta una potenza di 649 CV (477 kW), una coppia pari a 855 Nm e una velocità massima stimata di 320 km/h, superando così i modelli precedenti e guidando l'espansione e la crescita di Cadillac. È la terza generazione dell'acclamata berlina sportiva premium, che ha lanciato la lussuosa Serie V un decennio fa e ha ridefinito il modello Cadillac per una nuova generazione di appassionati.

"La Serie V rappresenta il meglio del marchio Cadillac, l'apice del nostro design e delle nostre abilità tecniche", sottolinea Johan de Nysschen, presidente della Cadillac. "La nuova CTS-V è l'esempio più affascinante dell'essenza dei prodotti Cadillac e della strategia del marchio. La nuova CTS-V vola nella stratosfera delle auto premium più belle".

Grazie ai numerosi aggiornamenti, la CTS-V riunisce essenzialmente due auto in una: una berlina premium con un comportamento su strada senza pari e un'auto sportiva di serie adatta ai circuiti di gara. Il modello introduce un nuovo motore 6.2 V8 sovralimentato combinato con un cambio automatico a otto rapporti e comandi al volante Cadillac con funzione di launch control e Performance Algorithm Shifting (Sistema intelligente di riconoscimento modalità di guida).

Con questo gruppo propulsore all'avanguardia, la nuova CTS-V è in grado di passare da 0 a 60 miglia orarie (da 0 a circa 97 km/h) in 3,7 secondi.

Il design perfetto per i circuiti, il telaio e le sospensioni completano il gruppo propulsore sovralimentato e portano le qualità, le performance e il controllo della CTS-V a livelli sconosciuti, rendendo al contempo possibile la guida su circuito senza bisogno di modifiche né di procedure speciali. Le tecnologie principali comprendono:
  • Cofano in fibra di carbonio di serie; prese d'aria, splitter anteriore, spoiler e diffusore posteriore in fibra di carbonio su richiesta per una penetrazione aerodinamica ancora migliore
  • Impianto frenante ad alte prestazioni Brembo di serie, sviluppato per assicurare lunga durata, resistenza e possibilità di utilizzo nei track day
  • Magnetic Ride Control di terza generazione che garantisce una risposta di smorzamento del 40 percento più veloce
  • Sistemi di controllo del telaio che assicurano prestazioni equilibrate sia in modalità turismo che pista, con Performance Traction Management specifica per le competizioni
  • Rigidità strutturale aumentata del 25 percento per marce ottimizzate e una maneggevolezza superiore
  • Le modalità selezionabili dal conducente calibrano in maniera elettronica le variabili di performance per condizioni di guida da turismo, sportive e per circuito
  • Pneumatici Michelin Pilot Super Sport con mescola a tre componenti che offre un'aderenza eccezionale e migliore resistenza all'usura
  • Interni con dettagli in microfibra scamosciata che sottolineano le alte prestazioni e finiture in fibra di carbonio opaco; sedili RECARO ad alte prestazioni a richiesta per una guida grintosa
  • Innovative tecnologie di sicurezza e parcheggio, compresi telecamera anteriore per controllare i marciapiedi (proteggendo così lo splitter anteriore); assistenza automatica per parcheggio parallelo e perpendicolare; sistema di avviso angolo cieco, sistema avviso di collisione, assistenza per il mantenimento della corsia di marcia e sistema di allerta traffico trasversale.

Inoltre, il Performance Data Recorder a bordo della CTS-V consente di registrare video in alta definizione (con sovrapposizione di dati) delle marce su circuito e su strada, con la possibilità di condividerli poi sui social media.

Motore V8 sovralimentato più potente


La forza che si sprigiona dalla nuova CTS-V nasce da un nuovissimo motore 6.2 V8 sovralimentato ancora più potente che genera più potenza in modo più efficiente rispetto al precedente modello di motore sovralimentato Cadillac. Il propulsore impiega un sovralimentatore 1.7 più efficiente e compatto, combinandolo con l'iniezione diretta e l'Active Fuel Management (disattivazione dei cilindri).

Il cambio automatico a otto rapporti della CTS-V assicura cambi di marcia senza paragoni. Rapporti più piccoli tra le marce mantengono il motore nel regime ideale, assicurando una potenza senza pari per il motore sovralimentato e un'efficienza superiore.

Il nuovo cambio 8L90 assicura il pieno controllo manuale tramite i comandi al volante, mentre il Performance Algorithm Shifting consente cambi di marcia equivalenti a quelli dei cambi a doppia frizione/semiautomatici montati in molte berline premium, ma con l'uniformità di funzionamento e la precisione di un cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia.

La struttura più robusta migliora il controllo dei movimenti della carrozzeria

La struttura della CTS è stata significativamente ottimizzata e studiata per rispondere ai requisiti più severi in fatto di prestazioni, con miglioramenti rispetto alla Serie V sviluppati per sostenere i carichi legati a coppia e svolta.

Le ottimizzazioni migliorano la rigidità strutturale del 25 percento rispetto ai modelli non appartenenti alla Serie V, assicurando una maneggevolezza e manovre più precise e una sensazione di maggiore sicurezza per una vettura che trasmette forza grazie alla sua eccezionale solidità.

"Grazie alla struttura più robusta della carrozzeria e all'esperienza più che decennale con i modelli della Serie V e della gamma racing CTS-V, gli ingegneri hanno sviluppato la CTS-V per assicurare un migliore controllo dei movimenti della carrozzeria, regalando maggiore agilità e mantenendo al contempo un'eccellente qualità di marcia", sostiene David Leone, Executive chief engineer Cadillac. "Il risultato? Prestazioni eccellenti su strada e circuito, combinate con un lusso e un'eleganza senza pari".

Telaio e sospensioni perfetti per il circuito

La CTS-V condivide lo stesso passo (2.910 mm) con i modelli CTS non appartenenti alla Serie V, ma ha un'impronta anteriore e posteriore maggiori che ne migliorano l'aderenza, riducono i movimenti della carrozzeria e contribuiscono a manovre più precise.

Cerchi da diciannove pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport appositamente sviluppati regalano alla CTS-V la propria aderenza e consentono un'accelerazione laterale pari a quasi 1g. I leggerissimi cerchi in alluminio (larghezza: 9,5 pollici per il lato anteriore e 10 pollici per quello posteriore) sono sviluppati attraverso una forgiatura a bassa massa che contribuisce a ridurre le masse non sospese, aumentando così l'agilità e la precisione.

Di fatto, i cerchi sono del 45 percento più rigidi rispetto a quelli della CTS-V precedente, mentre gli pneumatici Michelin vantano una mescola a tre componenti che assicura un'eccellente aderenza in situazioni di guida ad alte prestazioni, offrendo al contempo straordinarie caratteristiche di marcia e una minore usura del battistrada.

La risposta rapida e l'esperienza di guida degna di un circuito garantite dalla CTS-V sono inoltre legate a quanto segue:
  • Le sospensioni anteriori multilink con doppio pivot del tipo MacPherson ottimizzate assicurano una risposta più rapida e un controllo laterale migliore; in più incorporano boccole "idrauliche". Le boccole elastomeriche tradizionali sono state sostituite da teste sferiche trasversali zero compliance, molle a tasso superiore e una barra stabilizzatrice più rigida, per una rigidezza al rollio del 20 percento superiore
  • Lo sterzo elettrico Servotronic II (ZF Steering Systems) a servoassistenza variabile, con una rigidità del 14 percento superiore per una maggiore precisione e un feedback migliore al conducente
  • Le sospensioni posteriori a cinque bracci Cadillac vantano un minore disassamento degli assi di rotazione, un miglior controllo laterale e un'efficace geometria anti-beccheggio e integrano le sospensioni anteriori che garantiscono un maggiore controllo dei movimenti della carrozzeria. Componenti che contribuiscono in questo senso comprendono boccole più rigide, nuovi supporti di alloggiamento, molle a tasso superiore e una barra stabilizzatrice più rigida
  • Il differenziale elettronico a slittamento limitato di serie garantisce una trazione ottimale e la massima accelerazione in uscita dalle curve
  • Alberi cardanici più grandi e una maggiore asimmetria dei semiassi (albero lato conducente più rigido) mitigano i saltellamenti in fase di accelerazione
  • L'impianto frenante Brembo garantisce lunga durata, resistenza e possibilità di utilizzo nei track day. Il sistema comprende rotori anteriori da 390 mm (in due parti) con pinze monoblocco a sei pistoni e rotori posteriori da 365 mm con pinze a quattro pistoni.

Inoltre, la CTS-V vanta il Magnetic Ride Control di terza generazione e il Performance Traction Management. Quattro modalità selezionabili dal conducente (Tour, Sport, Track e Snow) calibrano in maniera elettronica le variabili di performance per adattare l'auto alle varie condizioni di guida. Il Performance Traction Management viene offerto nella modalità Track e comprende cinque impostazioni di riduzione della coppia e intervento dei freni per la guida su circuito.

Il Magnetic Ride Control "legge" la strada migliaia di volte al secondo, inviando i dati agli ammortizzatori a fluido magnetico-reologico in grado di controllare in modo indipendente le caratteristiche di smorzamento di tutti e quattro gli ammortizzatori. I miglioramenti della terza generazione assicurano una risposta di smorzamento del 40 percento più rapida. Di fatto, a 50 km/h, il Magnetic Ride Control di terza generazione calcola la forza di smorzamento ottimale per ogni centimetro della strada.

Forma funzionale

Quasi tutti i pannelli esterni della CTS-V (dai fascioni ai parafanghi, passando per cofano, spoiler posteriore e minigonne) sono esclusivi. E ognuno di essi è sviluppato per sottolineare le qualità dell'auto, contribuendo alla riduzione del sollevamento, al migliore raffreddamento o a entrambe le caratteristiche.

Gli elementi esclusivi includono:
  • Il leggerissimo cofano in fibra di carbonio vanta un estrattore d'aria che non solo estrae l'aria calda dal vano motore, ma contribuisce anche a ridurre velocemente il sollevamento convogliando l'aria fatta passare attraverso il radiatore al di fuori e sopra la parte superiore dell'auto invece che da sotto l'auto
  • I fascioni anteriori e posteriori esclusivi assicurano un'aerodinamica ottimale, con aperture a griglia più grandi nel fascione anteriore per convogliare più aria al motore sovralimentato. Anche il modello a maglia delle aperture a griglia tipiche è stato ingrandito per consentire un afflusso maggiore di aria nel radiatore e nei vari scambiatori di calore
  • Lo splitter anteriore migliora la maneggevolezza forzando l'aria in modo che spinga sul lato anteriore dell'auto invece che fluire al di sotto della stessa causandone il sollevamento
  • Parafanghi più larghi per alloggiare i cerchi da 19 pollici e gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport
  • Le minigonne e lo spoiler posteriori sono stati ottimizzati dal punto di vista aerodinamico
  • I cerchi in alluminio forgiati e le pinze sono disponibili in tre finiture. In questo modo è possibile personalizzare l'estetica della CTS-V.

Il pacchetto Carbon Fiber a richiesta porta l'aerodinamica e l'ottimizzazione delle masse a livelli superiori. Il pacchetto Carbon Fiber comprende splitter anteriore, presa d'aria sul cofano, diffusore posteriore e spoiler più aggressivi.

"La Serie V è il cuore emotivo di Cadillac e rappresenta l'apice del linguaggio stilistico Art and Science del marchio", sottolinea Andrew Smith, Direttore esecutivo, Cadillac Global Design. "La CTS-V riflette l'audace sense of arrival, le prestazioni eccezionali, la totale integrazione delle tecnologie e la precisione nella produzione. I componenti in fibra di carbonio esposti sono, ad esempio, "cuciti" sulla linea centrale per un aspetto più preciso".

Abitacolo che punta alla performance

La doppia finalità della CTS-V è evidente anche all'interno, dove il design e il rapporto tra i componenti principali si concentrano esplicitamente sull'ergonomia legata alle prestazioni.

"Con le performance offerte dalla nuova CTS-V, gli interni devono essere funzionali al pari degli altri sistemi della vettura", dichiara Smith. "Tutti i punti di contatto (il volante, i sedili, il cambio e i pedali) sono studiati per assicurare esperienze di guida all'insegna delle prestazioni, dirette e intuitive".

La CTS-V vanta di serie sedili anteriori riscaldabili e ventilati a 20 vie votati alle prestazioni con rivestimento in pelle semi-anilina e inserti/schienali in microfibra scamosciata. I sedili anteriori Performance Recaro (su richiesta) presentano una seduta aggressiva e regolabile che mantiene il conducente e il passeggero anteriore in posizione in fase di svolta ad alto carico. Sono inoltre eleganti e lussuosi: realizzati in pelle Mulan con inserti e schienali in microfibra scamosciata.

La CTS-V comprende inoltre una versione esclusiva della strumentazione da 12,3 pollici, con grafica della Serie V, indicatori distintivi e Head-Up Display a colori riconfigurabile. Il modello vanta inoltre gli ultimi ritrovati tecnologici Cadillac in fatto di connettività:
  • CUE (Cadillac User Experience), con connettività Bluetooth con riconoscimento della voce naturale
  • Navigazione con sistema audio Bose Surround
  • Siri Eyes Free e funzione Text-to-voice che converte i messaggi di testo in entrata in messaggi vocali e li emette tramite i diffusori del sistema audio
  • Connettività OnStar 4G LTE con hotspot Wi-Fi integrato (negli Stati Uniti)

Il Performance Data Recorder è controllato tramite il touchscreen a colori del Sistema multimediale CUE (Cadillac User Experience). Le registrazioni possono essere riviste sullo schermo quando la vettura è parcheggiata.

4 febbraio 2016
Lapo Elkann e Jeep Renegade.
Dopo essere stato protagonista per Action Innocence e amfAR, Garage Italia Customs è ancora una volta in prima linea in un’iniziativa di beneficenza. L’atelier di Lapo Elkann ha scelto di supportare la causa di Womanity Foundation, realizzando una Jeep Renegade completamente tailormade. L’auto, donata da Jeep Svizzera, sarà messa all’asta questa sera al Palaexpo di Ginevra, durante il Gala organizzato per festeggiare i 10 anni della fondazione.
"Le donne sono il bene più prezioso al mondo, abbiamo il dovere e l'obbligo di proteggerle e rispettarle, sempre. Sono orgoglioso quindi di poter sostenere la Womanity Foundation, che da 10 anni porta avanti progetti di successo per garantirne il giusto inserimento all’interno della società e difenderle dalle violenze e dai soprusi. Confido che l'esclusiva Jeep Renegade che abbiamo creato con Garage Italia Customs possa contribuire a raccogliere altri importanti fondi, questa sera, per la Fondazione e le sue cause.” - Lapo Elkann
Il Centro Stile di Garage Italia Customs si è messo subito a disposizione di Womanity Foundation e, dopo un attento studio, i Maestros del Garage hanno deciso di personalizzare l’auto con il pattern pied-de-poule, la raffinata fantasia in bianco e nero che da sempre rende unico ogni look e dona classe ed eleganza a ogni donna che lo indossa. Per l’occasione è stata quindi realizzata una pellicola speciale con stampa personalizzata, che è stata applicata sull’intera carrozzeria, e una pelle con la stessa trama per gli interni, fornita da Foglizzo Leather. 
Sono 4 le Ford GT che correranno alla 24 Ore di Le Mans, a 50 anni dalla storica triplice vittoria dell’Ovale Blu

· Le 4 Ford GT che competono nei campionati IMSA e WEC con il team Ford Chip Ganassi Racing sono state tutte ammesse a gareggiare alla prossima 24 Ore di Le Mans
· L’edizione 2016 della celebre corsa sul circuito francese si svolgerà a 50 anni esatti dalla storia triplice vittoria dell’Ovale Blu, quando, nel 1966, 3 Ford GT40 terminarono la gara ai primi 3 posti
· Le 4 Ford GT gareggeranno con i numeri 66, 67, 68 e 69

Parigi, Francia, 8 febbraio 2016 – L’ACO (Automobile Club de l’Ouest) ha confermato che tutte e 4 le Ford GT che competono nei campionati IMSA e WEC con il team Ford Chip Ganassi Racing sono state ammesse alla prossima 24 Ore di Le Mans, che si svolgerà il 18 e 19 giugno 2016. Le Ford GT gareggeranno nella categoria GTE Pro, una delle più emozionanti per gli appassionati del motorsport mondiale.
L’edizione 2016 della celebre corsa sul circuito francese si svolgerà a 50 anni esatti dalla storia triplice vittoria dell’Ovale Blu, quando, nel 1966, 3 Ford GT40 terminarono la gara ai primi 3 posti.
“Vedere la lista delle auto ammesse a gareggiare a Le Mans, e scorrerla fino a trovarvi tutte e 4 le Ford GT è stato davvero emozionante”, ha dichiarato Dave Pericak, Direttore Globale del gruppo Ford Performance. “La partecipazione delle nuove scuderie, indipendentemente dalla storia che hanno alle spalle o dalle loro ambizioni, non è garantita, e siamo riconoscenti all’ACO per aver concesso a Ford l’opportunità di sferrare il proprio attacco con 4 vetture”.
La versione da gara della Ford GT è basata sulla versione di produzione della nuova supercar dell’Ovale Blu, la punta di diamante del gruppo Ford Perfomance. Si caratterizza per un innovativo trattamento aerodinamico delle superfici, per l’utilizzo estensivo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio e per il potente motore EcoBoost. La GT è stata concepita per sfidare i concorrenti più agguerriti, come Ferrari, Corvette, Porsche e Aston Martin, e puntare alla vittoria nella più leggendaria tra le corse endurance.
“Sono felice di vedere che potremo correre a Le Mans con tutte le nostre Ford GT, ha dichiarato Chip Ganassi, proprietario del team Ford Chip Ganassi Racing. “Sarà una grande ed emozionante sfida, e siamo pronti a raccoglierla. Ci siamo preparati a lungo per questo momento e non vediamo l’ora di scendere in pista e dimostrare cosa siamo in grado di fare tra i cordoli con le nostre Ford GT”.
Le 4 Ford GT gareggeranno con i numeri 66, 67, 68 e 69. Per la gara di Le Mans, le 2 Ford GT che corrono nel Campionato Mondiale Endurance manterranno i numeri 66 e 67. Le 2 vetture che corrono nel campionato IMSA Weathertech con gli stessi numeri assumeranno in questa occasione il 68 e il 69.
I dettagli sulla scaletta dei piloti che scenderanno in pista a Le Mans, nonché l’identità della 3a serie di piloti che saranno al volante della Ford GT, saranno annunciati nel prossimo futuro.

Perchè un blog solo di auto dalle americhe?

Due passioni, una dentro l'altra, che si alimentano e si rafforzano a vicenda.
La passione per l'auto, che si è dimostrata forte e immutata anche nei momenti più difficili del settore, negli scorsi anni.
La passione per gli Usa e per l'American Way of Life, che nell'automobile - icona fondamentale e indissolubile con il mondo e la cultura a stelle e strisce -  trova un punto di aggregazione concreto e indiscusso.
Due componenti che da sempre hanno costruito l'interesse verso il mondo  americano dei motori e hanno ammantato di fascino i suoi prodotti, anche quando le scelte tecniche, le dimensioni, le cilindrate, i consumi erano mille miglia lontane dal quotidiano di un automobilista italiano o europeo. O forse proprio questo rappresentare un sogno quasi proibito - il sogno americano - ha fatto entrare nel mito nomi come Mustang, Corvette, Camaro, Cherokee.
Ora che le connessioni economiche e tecniche tra l'industria automobilistica americana e quella europea sono diventate sempre più strette - fino a far coincidere aziende e prodotti -  il fascino e la passione che suscitano i modelli americani prendono nuova linfa: oggi le auto born in Usa sono sogni alla portata degli utenti italiani ed esagerare con i cavalli delle muscle car, con le comodità dei Suv, con la praticità dei pick up, con la robustezza dei fuoristrada a stelle e strisce, è un alternativa concreta e percorribile anche da noi senza problemi di consumi e di tassazioni, di reperibilità e di assistenza.

Dare voce e alimento a questa passione concreta e a portata di mano è lo scopo che si prefigge il progetto di un nuovo blog/sito di informazione dedicato alle auto americane, in special modo a quelle che si possono acquistare, guidare, usare e vivere tutti i giorni sulle strade e sui percorsi fuoristrada di casa nostra. Un blog che propone notizie, immagini, filmati, con impressioni di guida e impressioni d'uso, destinate a chi sta al volante ma anche a chi è solo passeggero, con prove comparate tradizionali o dissacranti tra modelli attuali e magari i loro omologhi vintage, in un alternarsi di argomenti che possano rivelarsi uno strumento di servizio all'utente e una sorta di guida pratica su che cosa, come e dove acquistare un'auto americana.
Ma non daremo solo informazioni dei veicoli prodotti negli Stati Uniti, ma anche in Canada, Messico, Brasile, Argentina.