venerdì 23 febbraio 2024

Jeep® a Sestriere

Jeep® a Sestriere per i 105XMasters nel fine settimana del 24 e del 25 febbraio: il Comune più alto d’Italia accoglie la gamma di SUV più venduta



  • In coerenza con i suoi valori storici di passione, autenticità, libertà, avventura, il marchio Jeep® partecipa all’adrenalinico tour di action sport che anima i più bei comprensori sciistici italiani e sale a Sestriere nel fine settimana del 24 e del 25 febbraio.
  • Quella di Sestriere è la penultima tappa di un’edizione di particolare successo, in cui il pubblico ha potuto provare la gamma Jeep® 4xe Plug-In Hybrid al gran completo, per un’esperienza unica di test drive sulla neve accompagnati da esperti istruttori, anche sul celebre Truck Jeep.
  • Al Village di Radio 105 ospiti Moko, dj Comollo e Mauro Dell’Olio.

 

Torino, 21 febbraio 2024 – Il “Winter tour” di 105XMasters continua il suo viaggio nelle stazioni sciistiche più prestigiose d’Italia. Dopo il successo ottenuto nel fine settimana del 10 e dell’11 febbraio a Cervinia, in Valle d’Aosta, il festival dedicato all’action sport si dirige a Sestriere (TO), il Comune più alto d’Italia: sorge infatti a 2035 metri sul livello del mare. Sestriere è rinomata soprattutto come sede di sport invernali: appuntamento fisso di Coppa del Mondo di sci alpino sin dalla primissima edizione, ha ospitato i Mondiali di Sci Alpino del 1997. Nel febbraio 2006 Sestriere è stata una delle sedi dei XX Giochi olimpici invernali e dei IX Giochi paralimpici invernali per i quali ha ospitato le gare di sci alpino; è stata anche sede di uno dei tre villaggi olimpici. Non solo sport: “Winter Tour” è anche musica, attività village, intrattenimento ad alta quota, grazie alla presenza di Radio 105, ed emozionanti test drive a bordo della gamma di SUV Jeep® 4xe Plug-In Hybrid, anche sul celebre Truck Jeep, che attraverso un processo completamente automatizzato, diventa uno spazio espositivo Jeep di 1200 m2 dotato di due pareti led, una Wall Box per ricaricare i SUV Jeep 4xe e soprattutto un ponte alto 9 metri e dotato di bascula con una pendenza di 45°.

4xe: il nuovo 4x4 secondo Jeep ancora più performante, sostenibile, efficiente e sicuro
Ad accompagnare le discese degli sportivi, dunque, il brand Jeep, che nell’occasione porterà sulle piste la gamma 4xe Plug-In Hybrid, per un’esperienza unica di test drive sulla neve accompagnati da esperti istruttori.
A Sestriere, spazio dunque ai SUV che hanno dato il via al percorso del brand verso la mobilità sostenibile, inaugurato con i Made in Italy Renegade e Compass 4xe, e con l’icona Wrangler 4xe.
La sigla 4xe definisce da anni il nuovo 4x4 secondo Jeep, con le ineguagliabili prestazioni in fuoristrada che hanno reso la marca un riferimento mondiale espresse però in modo ancora più sicuro, divertente e sostenibile.


Ford Mustang Europa 2024

Nuova Ford Mustang: l’icona americana si 

reinventa e porta in Europa

nuovi livelli di prestazioni, stile ed emozione.




  • La nuova generazione della sportiva più venduta al mondo è pronta a raggiungere il mercato europeo ed è configurabile e ordinabile da oggi, anche in Italia, con prezzi a partire da €58.000

 

  • La nuova Mustang esalta ulteriormente le prestazioni e porta l’esperienza di guida nella dimensione digitale, grazie a un cockpit che si avvale del celebre Unreal Engine, motore grafico popolarissimo nel mondo del gaming

 

  • In Europa arriverà anche la Mustang Dark Horse la base stradale sulla quale è costruito il programma motorsport Mustang.  L’iconica pony car competerà nel 2024 in sei dei sette continenti, affrontando anche circuiti leggendari come Le Mans e Interlagos

 

COLONIA, Germania, 1 febbraio 2024 – La nuova Mustang proietta il suo status di icona americana verso il futuro, unendo un design contemporaneo allo stile inconfondibile che da 60 anni fa sognare gli appassionati di tutto il mondo.

La nuova generazione della sportiva più venduta al mondo è pronta a raggiungere il mercato europeo ed è configurabile e ordinabile da oggi, anche in Italia, con prezzi a partire da €58.000. La nuova Mustang esalta ulteriormente le prestazioni e porta l’esperienza di guida nella dimensione digitale, grazie a un cockpit che si avvale del celebre Unreal Engine, motore grafico popolarissimo nel mondo del gaming. 

 La nuova Mustang è tutto ciò che si aspetta da un’icona indiscussa – e andrà oltre ogni aspettativa. Una gamma di tecnologie digitali e connesse integra ed esalta le sue straordinarie prestazioni, per conquistare il cuore di un’intera nuova generazione di appassionati ”, ha affermato Jon Williams, General Manager, Ford Blue, Europe.

 Un nuovo carattere per un’identità senza tempo

La nuova Mustang mantiene la tradizione della doppia versione fastback e convertibile, con un nuovo carattere ispirato a sessant’anni di successi. Dalle scolpiture del cofano alle fiancate posteriori pronunciate, gli elementi che rappresentano la quintessenza Mustang trovano una nuova evoluzione mantenendo quell’identità potente che fa emozionare sin dalla prima versione del 1964. Un nuovo splitter anteriore e le minigonne laterali completano il trattamento aerodinamico, mentre i classici fanali posteriori a 3 barre si aggiornano alla tecnologia LED.

La versione convertibile è sinonimo di libertà e stile senza compromessi. Con il tetto chiuso, il comfort è assicurato dal trattamento isolante e dal rivestimento completo e al momento giusto può essere sollevato o abbassato in soli 8 secondi, meno del record mondiale sui 100 metri.  L’ottimizzazione di meccanica e ingombri consente di ottenere il massimo dello spazio nel bagagliaio, che può contenere due intere sacche da golf.

All'interno, l’atmosfera è quella dell’abitacolo di un jet: il display è completamente digitale, con un quadro strumenti da 12,4 pollici e uno schermo centrale da 13,2 pollici orientato verso la postazione di guida. Il design è personalizzabile sia nei colori che nella grafica, grazie all’Unreal Engine e al display touch.

Ford ha raddoppiato la potenza di calcolo del sistema di infotainment SYNC 4 , che si adatta dinamicamente per visualizzare le funzioni più utilizzate. L'integrazione Apple CarPlay e Android Auto è wireless, mentre la connettività 5G5 supporta lo streaming musicale attraverso il sistema audio B&O e la navigazione connessa al cloud per scaricare in tempo reale gli aggiornamenti sul traffico.

 

Le prestazioni più esaltanti di sempre

Il nuovo motore da 5,0 litri è progettato per offrire prestazioni e reattività che ci si aspetta da un V8 americano, portandole a livelli ancora più elevati. Un nuovo sistema di aspirazione con doppia presa d'aria consente di massimizzare l’afflusso d’aria, per una risposta più rapida, mentre un sistema di scarico attivo è in grado di intervenire su sound e volume per rendere più silenziosa la guida urbana e non disturbare i vicini di casa e offrire la massima libertà su strada aperta e in pista.

Fino a sei modalità di guida intervengono per regolare la risposta della vettura in ogni condizione e garantire sicurezza sul bagnato, divertimento sulle strade più emozionanti e prestazioni senza limiti in pista. È possibile selezionare le modalità Normal, Sport, Slippery, Drag e Track, oltre alla possibilità di personalizzare le impostazioni.

Il Performance Pack di serie restituisce controllo e coinvolgimento superiori, su strada o in pista. I freni Brembo e i cerchi in lega da 19 pollici offrono prestazioni e precisione, mentre un differenziale a slittamento limitato garantisce la migliore aderenza, in particolare nelle curve. Le sospensioni adattive MagneRide® opzionali verificano le condizioni della strada mille volte al secondo e modificano la loro configurazione in tempo reale per ottimizzare il comportamento dinamico e massimizzare il comfort.

 

Mustang Dark Horse: dalla pista alla strada

Mustang Dark Horse1 è la base stradale sulla quale è costruito il programma motorsport Mustang.  L’iconica pony car competerà nel 2024 in sei dei sette continenti, affrontando anche circuiti leggendari come Le Mans e Interlagos.

Concepita per la pista ed esaltante su strada, la Mustang Dark Horse presenta elementi di design esclusivi unici che ne mettono in risalto il pedigree prestazionale, con un ampio spoiler posteriore fisso d’ispirazione racing, minigonne laterali e diffusore posteriore che elevano ulteriormente le prestazioni aerodinamiche.

La versione speciale del nuovo motore V8 da 5,0 litri offre ancora più potenza e può essere abbinata a un cambio automatico a 10 rapporti o a uno speciale cambio manuale a sei rapporti TREMEC. Sospensioni elaborate per la pista, impianto di raffreddamento ad alta resistenza e pneumatici Pirelli appositamente sviluppati, ne completano il carattere inequivocabilmente racing.

La Mustang Dark Horse è disponibile anche con l'esclusiva tinta metallizzata Blue Ember, mentre gli interni presentano cuciture Indigo Blue e una finitura lucida metallizzata scura per creare un’atmosfera emozionante e avvolgente.




Ford Ranger MS-RT 2024

Nuovo Ford Ranger MS-RT: imponente ed 


estremo,


per lavorare con il massimo delle prestazioni.




·         Ford Pro svela il nuovo Ranger MS-RT, un’esclusiva versione del celebre pick-up caratterizzata da prestazioni estreme e dal design ispirato al mondo del motorsport

 

·         Il Ford Ranger MS-RT è il pick-up stradale per eccellenza, con una spettacolare presenza su strada grazie al trattamento estetico racing, alle sospensioni ribassate e ai cerchi in lega da 21”

 

·         Il nuovo Ranger MS-RT sarà ordinabile in tutta Europa, Italia compresa, con consegne a partire dalla metà del 2024

 

Dunton, Regno Unito, 14 febbraio 2024 – Ford Pro svela il nuovo Ranger MS-RT, un’esclusiva versione del celebre pick-up caratterizzata da prestazioni estreme e dal design ispirato al mondo del motorsport.

 

Il nuovo esclusivo modello è stato progettato e sviluppato in collaborazione con MS-RT – una divisione di M-Sport, partner di Ford per il programma rally – e unisce prestazioni e design fuori dall’ordinario mantenendo le leggendarie qualità del Ranger, come capacità di carico e traino superiori.

 

"Con l’ingresso del Ranger MS-RT nella gamma Ford Pro offriamo una soluzione emozionante e spettacolare a quei clienti che vogliono dare un'impronta distintiva alla loro attività anche con il proprio veicolo di lavoro", ha dichiarato Hans Schep, general manager, Ford Pro Europe. "Il Ranger MS-RT è la soluzione perfetta per chi desidera accelerare la produttività della propria azienda grazie alla piattaforma Ford Pro, e vuole farlo con stile”.

 

Basata sul Ford Ranger di nuova generazione, la versione MS-RT unisce un'estetica audace a una serie di aggiornamenti ad assetto, sospensioni e cerchi. Il motore diesel V6 da 3,0 litri1 completa le caratteristiche che lo rendono il "pick-up stradale per eccellenza".

 

Situato al vertice della gamma Ranger, l’MS-RT è completamente connesso e integrato con la piattaforma Ford Pro di software e servizi come il gestionale flotte Ford Pro Telematics2, l'app FordPass Pro3 e il sistema di uptime FORDLiive, che riduce i tempi di fermo per la manutenzione. Insieme, queste soluzioni aiutano le piccole imprese a ridurre i costi, massimizzare i tempi operativi e ottimizzare la produttività dei loro veicoli.

 

Il nuovo Ranger MS-RT sarà ordinabile in tutta Europa, Italia compresa, con consegne a partire dalla metà del 2024.

 

 

Look e prestazioni senza compromessi

 

Il Ford Ranger MS-RT è stato progettato per essere il pick-up stradale per eccellenza, con uno carattere estetico caratterizzato da evidenti richiami al motorsport. Il pick-up è alimentato da un potente motore diesel V6 da 3,0 litri da 240 CV e 600 Nm4 , con cambio automatico a 10 rapporti. È dotato del nuovo sistema di trazione integrale permanente e4WD disponibile per la nuova gamma Ranger. La versione MS-RT mantiene la capacità di carico superiore del Ranger, 1 tonnellata5 e la capacità di traino di 3.500 kg6.

 

Dal punto di vista visivo, la fascia anteriore del Ranger MS-RT richiama quella dei Ranger estremi da corsa che competono in Asia – con un frontale deciso, dotato di griglia a nido d'ape e splitter integrato. La presenza su strada è ulteriormente esaltata dalle minigonne laterali sagomate, che conferiscono un look ribassato, e dal paraurti posteriore con diffusore integrato. La ribalta posteriore si arricchisce di grafiche MS-RT e sfoggia uno speciale spoiler a coda d’anatra, che richiama visivamente quello presente anche sulla cabina. Il trattamento estremo delle superfici è stato ottimizzato tramite simulazioni digitali per garantire l’equilibrio aerodinamico e migliorare la stabilità ad alta velocità.

 

Il look viene esaltato da esclusivi cerchi diamantati da 21 pollici, i più grandi mai offerti su un Ford Ranger, con pneumatici 275/45 R21 a basso profilo. I passaruota maggiorati estendono la larghezza complessiva del veicolo di 82 mm sia all’anteriore che al posteriore. La carreggiata è aumentata di 40 mm su ciascun lato per migliorare l'aderenza e la stabilità.

 

Uno speciale assetto è stato messo a punto per raggiungere il livello perfetto di maneggevolezza e comfort, con una configurazione che include nuovi ammortizzatori più rigidi all'anteriore, sospensioni posteriori ricalibrate e una riduzione complessiva dell'altezza di 40 mm. Ciò conferisce al Ranger MS-RT un carattere più sportivo e assicura maggiore precisione di guida e stabilità in curva.

 

"Se il Ranger Raptor è il pick-up fuoristrada per eccellenza, il Ranger MS-RT è il pick-up stradale per eccellenza", ha aggiunto Schep. "È un modello molto diverso da ciò che il segmento offre tradizionalmente in Europa, ma con una dinamica di guida più simile a quella di un'auto e le stesse capacità di traino e di carico del Ranger, crediamo che offrirà un’alternativa unica nel mercato dei pick-up."

 

Gli interni, a doppia cabina, hanno ricevuto lo stesso aggiornamento in direzione racing. Sia i sedili anteriori, dotati di supporto laterale, sia quelli posteriori, sono in foggia sportiva con eleganti rivestimenti di origine non animale, con impunture blu e ricami MS-RT. Il volante sportivo, squadrato e riscaldabile, ha un indicatore blu posizionato a ore 12, come sulle auto da corsa.

 

Il Ranger MS-RT è disponibile in una gamma di colori che include il Conquer Grey, con retrovisori e maniglie in Agate Black. La dotazione di serie include un touchscreen da 12 pollici con SYNC 4A7 , controllo elettronico automatico della temperatura a due zone, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore8 , telecamera posteriore8, Intelligent Adaptive Cruise Control8 e Intelligent Speed Limiter8.

 

MS-RT, acronimo di M-Sport Road Technology, è nata nel 2015 da una partnership tra il suo fondatore Edward Davies e M-Sport, per sviluppare versioni sportive di veicoli commerciali. M-Sport ha una lunga storia di collaborazioni con Ford nel campo del motorsport. Ha sviluppato l’attuale Ford Puma Rally1 che compete nel WRC, e prepara auto per il Global Rallycross e le gare GT3. Gli specialisti di MS-RT applicano il DNA dei programmi motorsport di M-Sport a modelli stradali di produzione, donando loro una connotazione racing.

 

Il Ford Ranger MS-RT è sottoposto ad assemblaggio finale e finitura in una moderna struttura dotata di studio di design e progettazione, impianto di verniciatura semi-automatico e due linee di assemblaggio. La struttura si trova in prossimità dell’impianto Ford di Dagenham nel Regno Unito e non distante dal Ford Campus di Dunton, per interagire e collaborare direttamente con gli ingegneri di Ford Pro.