lunedì 19 giugno 2023

Mustang GT3 a Le Mans

Ford presenta ufficialmente la Mustang GT3 a Le Mans:
la celebre corsa incontra un’icona sportiva.



 

  • Ford Mustang entra ufficialmente nella categoria FIA GT3 con la nuova auto da corsa basata sulla Mustang Dark Horse, destinata a competere a livello mondiale a partire dal 2024

 

  • La Mustang GT3 sfoggia una nuova ed entusiasmante livrea da gara, con il nuovo logo Ford Performance, realizzata dal famoso designer del motorsport, Troy Lee

 

  • Ford Performance estende il rapporto con i partner di lunga data Multimatic e M-Sport per la produzione della Mustang GT3 e del suo motore V8 Coyote

 

  • Proton Competition è il primo team indipendente a dichiarare ufficialmente l’intenzione di partecipare con una Mustang alla stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance e alla 24 Ore di Le Mans il prossimo anno

 

 

LE MANS, Francia, 9 giugno 2023 - L’auto sportiva più famosa parteciperà alla gara di durata più iconica del mondo: a giugno del 2024 la Ford Mustang GT3 affronterà la sfida della 24 Ore di Le Mans.

 

Basata sulla nuova Mustang Dark Horse 2024, l’auto da corsa Mustang GT3 è stata presentata oggi al mondo delle corse in occasione della celebrazione del centenario della 24 Ore di Le Mans, alla vigilia della celebre gara.

La car race Mustang sfoggia un nuovo look audace e variopinto, firmato da Troy Lee, noto per essere uno dei più importanti designer nel motorsport a livello mondiale. La leggendaria Mustang GT3 rappresenta la prima esperienza di Lee con le auto da corsa Ford.

 

Con la presentazione, la nuova Ford Mustang compie il suo ingresso ufficiale nella categoria FIA GT3 a livello mondiale. L’ultimo trionfo di Ford alla 24 Ore di Le Mans risale al 2016 con la Ford GT.

 

“Ford e Le Mans sono legati dalla storia. E ora stiamo tornando alla gara più emozionante, più gratificante e più importante del mondo”, ha dichiarato Jim Farley, CEO di Ford Motor Company. “Non si tratta più di Ford contro Ferrari. È Ford contro tutti. Il ritorno a Le Mans è l’inizio della costruzione di un business globale nel settore del motorsport con Mustang, proprio come stiamo facendo con Bronco e Raptor nell’off-road".

 

Nuovo marchio, nuovo logo

In concomitanza con la presentazione, Ford svela anche il nuovo marchio globale Ford Performance, un look più pulito e semplificato che sarà ora presente su tutti i suoi veicoli da competizione.

 

Questa nuova identità, espressiva e accattivante, contribuirà a posizionare Ford Performance come un brand lifestyle di primo piano, con una forte connotazione sportiva. Il nuovo marchio Ford Performance è facile da integrare in vari ambiti e spazi, comprese le livree delle auto, il merchandising/abbigliamento, i prodotti da esposizione, i ricambi/accessori e la pubblicità.

 

Due partner di lunga data

Per la realizzazione di questo progetto, Ford Performance ha esteso il suo rapporto con due partner di lunga data, Multimatic e M-Sport. Multimatic, costruttore dell’iconica Ford GT, è stato coinvolto anche nel programma di gara della Ford GT e contribuirà alla costruzione e all’assistenza delle Mustang GT3, mentre M-Sport, coinvolto nel Campionato del Mondo di Rally e team vincitore di due campionati, assemblerà i motori V8 Coyote da 5,4 litri sviluppati da Ford Performance che alimentano questa nuova potente pony-car.

 

“Per un progetto come la Mustang GT3, ci siamo rivolti a due dei nostri partner più solidi nel mondo del motorsport per avere un contributo prezioso nella realizzazione di questo veicolo e dell’intero programma”, ha dichiarato Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports. “Nel 2024 saremo tutti entusiasti, proprio come i fan di Ford, non appena vedremo la Mustang a correre ai massimi livelli delle gare GT”.

 

L’auto da corsa Mustang GT3 è dotata di speciali sospensioni a doppio braccio oscillante SLA, cambio transaxle montato posteriormente, pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio e un trattamento aerodinamico sviluppato appositamente per la GT3.

 

Proton Competition diventa il primo team cliente WEC per la Mustang GT3

Prima di debuttare a Le Mans nel 2024, la Mustang GT3 gareggerà in varie serie GT3 in tutto il mondo con dei team indipendenti.

 

Il primo team indipendente, annunciato oggi, è Proton Competition. Con sede a Ehingen, in Germania, Proton schiererà una coppia di Mustang GT3 nel FIA World Endurance Championship, a partire dal 20241.

 

“Questo è un progetto molto importante e un momento emozionante per la nostra organizzazione”, ha dichiarato Christian Ried, team principal di Proton Competition. “Mustang è un grande marchio e questo è un passo importante per il nostro team. Non vediamo l’ora di unirci a Ford a partire dal 2024”.

 

Ford Performance metterà in campo anche un programma di gare ufficiali con due auto Mustang GT3 nella classe GTD Pro dell’IMSA. Questo programma sarà gestito da Multimatic Motorsports e inizierà alla Rolex 24 di Daytona del 2024.

 

I piloti e i team interessati ad acquistare una Mustang GT3 per partecipare alle competizioni possono visitare il sito https://www.ford.com/performance/mustang-gt3.


Ford Wildays 2023.

Ford ai Wildays 2023 con le icone Mustang, Bronco e Ranger


SAN POLO D’ENZA (Reggio Emilia), Italia - 16 giugno 2023 – Grande partecipazione di pubblico e circa un centinaio di test drive, prenotati a bordo dei veicoli off-road messi a disposizione da Ford Italia, per la settima edizione dei Wildays, festival dedicato agli appassionati dei motori, della musica, della natura e del buon cibo per un weekend all’insegna delle performance e del divertimento a San Polo d’Enza, in provincia di Reggio Emilia. Un’iniziativa che per tre giorni ha richiamato nel cuore della Motor Valley italiana appassionati delle due e delle quattro ruote, amanti della vita all’aria aperta, per vivere un’esperienza immersi nella natura accompagnati da ottimo cibo e buona musica.

Dal 9 all’11 giugno, i visitatori hanno avuto modo di vivere esperienze differenti, dal flat track alla regolarità e cross d’epoca, dalla pista per i 4x4 alla Challenge di accelerazione per i truck americani. Non solo motori, ma anche street food, un’area vintage denominata area 51, e una zona espositiva dedicata ai brand delle due e quattro ruote.

Ford Italia ha scelto di essere presente all’evento con tre dei suoi modelli iconici, che incarnano appieno il DNA del marchio, l’essenza americana, indomita e ribelle di chi non scende a compromessi. Una sintesi perfetta tra le prestazioni “selvagge” di Mustang, nella versione California, e le doti off-road di Bronco e Ranger Raptor.

In particolare, il leggendario SUV e l’iconico pickup si sono resi protagonisti di una sessione di prove su un percorso in fuoristrada, con il supporto dei piloti esperti della Ford Driving University, perun’esperienza “Ultimate Outdoor” che ha saputo mettere in evidenza le doti di affidabilità dei due veicoli e le loro capacità off-road su qualsiasi terreno, anche quelli più difficili. 

Al volante di Bronco e Ranger Raptor i tester si sono cimentati in esercizi per il controllo in sicurezza del veicolo, l’impostazione delle traiettorie e l’handling ma anche prove di guado specifiche per l’off-road.

I test drive di Bronco hanno dimostrato tutta l’affidabilità del SUV Ford per una guida fuoristrada senza compromessi grazie all’impiego del Terrain Management System™, sistema di gestione della trazione che consente al conducente di selezionare facilmente la modalità di guida in base alle condizioni del terreno. Oltre alle modalità stradali come Normal, Eco, Sport e Slippery, le modalità “G.O.A.T.” (Goes Over Any Type of Terrain – capace di affrontare ogni tipo di terreno), dedicate all'off-road includono Mud/Ruts, Sand e una modalità Baja ispirata alle corse, per Bronco Badlands .

Leader indiscusso dei pickup, nella sua versione più estrema, Ranger Raptor ha affrontato gli impegnativi percorsi in off-road grazie all’ausilio di sette modalità di guida differenti, tre specifiche per il fuoristrada, che si accompagnano a un sistema di scarico attivo a controllo elettronico in grado di amplificare il suono del motore in quattro assetti differenti: Quiet, Normal (per le modalità Normal, Slippery, Mud/Ruts e Rock Crawl), Sport e Baja, il profilo più marcato scelto per la modalità di guida esclusiva per l’off-road.

“La presenza ai Wildays con le nostre tre icone dallo stile “wild” e dal carattere senza compromessi, testimonia ancora una volta la strada che il marchio ha intrapreso: un ritorno alle origini, alla quintessenza del nostro DNA americano. E modelli come Mustang, Bronco e Ranger esaltano proprio questo aspetto, sottolineandone il comune tratto distintivo attraverso il quale i clienti potranno riconoscere e apprezzare i prodotti della nostra gamma”  Fabrizio Faltoni, Managing Director di Ford Italia.