martedì 7 febbraio 2017




GARAGE ITALIA CUSTOMS FIRMA LA JEEP® RENEGADE
CHE CELEBRA LA TRADIZIONE DEL CRESTA RUN

Livrea gessata e interni in Alcantara® che richiamano i colori istituzionali del St. Moritz Tobogganing Club sono i segni distintivi di questo esemplare unico ed esclusivo della Renegade realizzata da Garage Italia Customs per il marchio Jeep®. 
Era il lontano 1884 quando, per la prima volta, veniva inaugurata a St. Moritz la Cresta Run , una pista ghiacciata per lo skeleton, disciplina simile allo slittino, ma che si differenzia da quest’ultimo per la posizione dell’atleta, disteso in posizione prona con il viso verso il pendio. 

Tre anni dopo, nel 1887, nasceva il primo club privato, il St Moritz Tobogganing Club (SMTC), con lo scopo di custodire il tracciato, che sarebbe ben presto diventato un’attrazione unica al mondo, e mantenere viva la tradizione del Cresta Run con il passare del tempo. 
Oggi, a 130 anni di distanza dalla fondazione del SMTC, il marchio Jeep celebra la tradizione di questa discesa di fama mondiale con un’edizione speciale della Jeep Renegade Limited equipaggiata con motore turbobenzina da 1,4 litri e 170 CV in abbinamento al cambio automatico a 9 marce nonché la trazione integrale, che sarà la vettura ufficiale del club per il 2017, firmata da Garage Italia Customs. 

I colori istituzionali del St Moritz Tobogganing Club, giallo e rosso, diventano così i protagonisti del nuovo abito gessato, “cucito” su misura dai mastri di Garage Italia Customs sulla carrozzeria di questo esemplare esclusivo. La particolare livrea è infatti il risultato di un complesso procedimento in tre fasi: inizialmente la vettura è stata completamente verniciata in giallo e in seguito, prima di procedere con il rosso, gli artigiani di Garage Italia Customs hanno mascherato con precisione millimetrica la superficie per ottenere l’elegante motivo gessato. 
Ancora una volta il Centro Stile di Garage Italia Customs è riuscito a dare vita a un abitacolo unico, caratterizzato da materiali di altissima qualità e a dettagli ricercati. Alla pelle Primo Fiore nera, utilizzata per rivestire i sedili, è stato infatti abbinato l’Alcantara®, materiale di avanguardia assoluta, capace di garantire prestazioni estetiche, tecniche e sensoriali senza eguali. 


Ritroviamo così i colori istituzionali del St Moritz Tobogganing Club nella fascia bicolore rosso e gialla cucita su schienale e seduta, quest’ultimi ulteriormente impreziositi da un rivestimento su misura, con una particolare lavorazione che riproduce sulla superficie dell’ Alcantara® la trama tipica della lana.

lunedì 6 febbraio 2017

American Supercar: la più veloce!

La Ford GT è la Ford di produzione più veloce di sempre



o  Grazie ai sistemi di aerodinamica attiva, la nuova Ford GT raggiunge una velocità massima di 347 km/h ed è la Ford di produzione più veloce di sempre

o  L'incredibile rapporto peso-potenza, unito al più avanzato sistema di sospensioni attive della categoria, posiziona la Ford GT davanti alla competizione sui giri cronometrati in pista                     

o  I sistemi di aerodinamica attiva ottimizzano la deportanza, la resistenza all’aria e il bilanciamento a ogni velocità, rendendo l'auto più veloce e più sicura sia per i piloti professionisti che per i guidatori di minore esperienza


Dearborn, USA, 25 gennaio 2017 – Combinando la spinta del motore Ford EcoBoost più potente di sempre con un’eccezionale trattamento aerodinamico attivo, per raggiungere una velocità massima di 347 kmh (216 mph), la nuova Ford GT è la Ford di produzione più veloce della storia.

Capace di raggiungere una velocità massima straordinaria, la nuova supercar dell’Ovale Blu è stata progettata e ottimizzata per regalare prestazioni in pista in grado di onorare il suo retaggio di auto da corsa. Nel 2016, durante i test di sviluppo presso il Motorsports Park di Calabogie, Canada, a parità di preparazione per la guida in pista (lubrificanti, pneumatici, configurazione delle sospensioni) e con lo stesso pilota al volante, la Ford GT ha surclassato la McLaren 675LT e la Ferrari 458 Speciale.

TEMPI IN PISTA
Ford GT:                                2:09.8
McLaren 675LT:                   2:10.8
Ferrari 458 Speciale:          2:12.9

“La Ford GT è il non plus ultra in tema di prestazioni”, ha commentato Raj Nair, Ford Executive Vice President of Global Product Development e Chief Technical Officer. “Grazie al telaio in fibra di carbonio abbiamo risparmiato considerevolmente in termini di peso della Ford GT, che abbiamo poi riutilizzato dove più conta per migliorare le prestazioni, e in particolare nell’ottimizzazione dei sistemi di aerodinamica attiva.
Il risultato è stato una supercar ancora più veloce”.

L’EcoBoost V6 3.5 ad alte prestazioni della Ford GT è stato valutato dall’istituto internazionale SAE (Society of Automotive Engineers) con una potenza di 647 hp, valore equivalente a 656 cv, e una coppia di 550 lb-ft a 5.900 rpm, valore equivalente a 746 Nm, la potenza più alta mai raggiunta da un motore EcoBoost di produzione, rendendo la Ford GT il modello di produzione più veloce in assoluto a fregiarsi del badge dell’Ovale Blu. L’ampia curva di coppia produce il 90 % della spinta già a partire 3.500 giri.

“Siamo sempre stati convinti che l’EcoBoost V6 avrebbe performato al meglio sulla GT, sia in termini di potenza che di efficienza aerodinamica”, ha commentato Dave Pericak, Global Director, Ford Performance. “Abbiamo testato e sviluppato questo motore partecipando alla Daytona Prototype Race Car, organizzata dall’IMSA, per 2 stagioni, di cui l’ultima con la Ford GT. Siamo estremamente soddisfatti delle sue performance, sia in pista che su strada”.

Il peso a secco della Ford GT è inferiore ai 1.400 kg, posizionando la supercar tra le sue due principali concorrenti, la McLaren 675LT e la Ferrari 488. Il rapporto peso-potenza della Ford GT è pari a 2,14 kg/hp (specifiche USA).

I sistemi di aerodinamica attiva ottimizzano la deportanza, la resistenza all’aria e il bilanciamento a ogni velocità, rendendo l'auto più veloce e più sicura sia per i piloti professionisti che per i guidatori di minore esperienza.

La Ford GT ha dimostrato più volte il proprio valore nell’ultima stagione, con la vittoria a Le Mans e i successi in molteplici altri circuiti, sia nel campionato IMSA che nel WEC. La versione di produzione condivide molto con il suo alter ego da pista, con i sistemi di aerodinamica attiva che portano le performance a toccare nuove vette.

Per ulteriori informazioni su Ford GT, è possibile visitare il sito www.fordgt.com.