martedì 6 agosto 2019

Corvette a motore centrale.


CHEVROLET CORVETTE: SVELATA LA C8 A MOTORE CENTRALE




DOPO ANNI D’ATTESA, TRA FOTO SPIA, INDISCREZIONI E TEASER, LA CHEVROLET HA TOLTO I VELI ALLA PRIMA CORVETTE A MOTORE CENTRALE, LA C8.





Ecco l’ottava generazione della Chevrolet Corvette che presenta per la prima volta un layout a motore centrale. La sportiva made in USA ha nel mirino i rivali più importanti nel settore a cominciare da Ferrari e Porsche.




La prima versione della due posti a “stelle e strisce” fu lanciata nel lontano 1953, con un assetto posteriore e un motore anteriore, ma il V8 da 6.200 cc da 495 cv della nuova C8 è montato per la prima volta dietro al guidatore.






La versione entry level della nuova macchina sarà denominata Stingray, riprendendo un nome usato per la prima volta nel 1963 e sarà in grado di sprintare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi, diventando così la Corvette di livello base più veloce di sempre. Le varianti più potenti dovrebbero arrivare più avanti. Passare ad un layout di motore centrale ha di fatto consentito di aumentato la lunghezza del nuovo modello di 137 mm fino a 4.630 mm, con il passo allungato a 2723 mm. Inoltre la vettura è larga 1.933 mm, 66 mm più della Corvette C7 sebbene sia 1.234 mm più bassa.




La nuova Corvette pesa 1.527 kg, 166 kg in più rispetto al passato e propone un aspetto più “globale” grazie al nuovo layout, sulla base di un design interno più “driver-centrico”, con il cofano più corto che aumenta la visibilità.


La nuova Corvette C8 presenta una copertura in vetro per mettere in mostra il motore che dichiara 40 cv in più rispetto al modello di oggi. Sarà anche la prima Corvette a rinunciare ad cambio manuale in favore di una trasmissione a doppia frizione a otto velocità completamente nuovo con levette al volante.



Come l’attuale C7, la nuova C8 Stingray propone il Magnetic Ride Control che utilizza uno speciale fluido per consentire di regolare più rapidamente gli ammortizzatori delle sospensioni. È disponibile anche un sistema di gestione della trazione delle prestazioni, con un differenziale autobloccante elettronico sin dal livello entry-level. Uno splitter anteriore e uno spoiler posteriore completano la dotazione aerodinamica della nuova Corvette C 8. Come tutte le generazioni più recenti della Corvette, la C8 verrà assemblata a Bowling Green, nel Kentucky. I prezzi le altre caratteristiche tecniche saranno annunciati alla fine di quest’anno alla vigilia della commercializzazione. Le altre Versioni più aggiornate che probabilmente manterranno denominazioni familiari come Z06 e ZR1 seguiranno nei prossimi anni.





Dietro all’abitacolo è presente un V8 di 6.2 litri LT2 derivato dal precedente LT1. Montato longitudinalmente e abbinato a un cambio automatico doppia frizione a otto rapporti con trazione posteriore, l’unico otto cilindri aspirato di questa categoria arriva a erogare 490 CV a 6.450 giri/min e 470 Nm a 5.150 giri/min ma, scegliendo il pacchetto Z51 Performance, la potenza sale a 495 CV grazie all’adozione di uno scarico più sportivo e di altri dettagli tecnici. Con questi dati la Corvette Stingray C8 riesce a scattare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi, dato che le consegna il titolo di Corvette stradale più veloce di sempre.

Qui la video storia: