mercoledì 11 luglio 2018

15° Cruising Rodeo!

Grande raduno di auto USA nei pressi di Milano!


Pubblicità: ricambi, accessori, pneumatici e assicurazioni per Jeep e auto USA da

Il viaggio. Tesla S & X!

                                                 Il viaggio. 





         Un’avventura elettrizzante sulle tracce di Nikola Tesla


Il tributo di sei appassionati al grande scienziato attraversando i Balcani con due vetture elettriche e ripercorrendo la storia dell’auto

Quattro stati in 4 giorni (Italia, Croazia, Slovenia e Serbia), 5 tappe nei musei legati all’invenzione che nell’ultimo secolo e mezzo ha trasformato la nostra vita: l’automobile. E soprattutto 2.500 chilometri percorsi con due auto elettriche e 6 persone di equipaggio a bordo. Sono i numeri della prima spedizione dedicata alla memoria del grande scienziato Nikola Tesla, “Sulle tracce di Tesla” è il nome scelto per questa esperienza di viaggio con veicoli completamente elettrici, che ha portato davanti al Museo Nikola Tesla vetture che hanno preso il nome dal grande inventore e da molti definito il “mago della elettricità”.


La passione per la scienza, la storia, la mobilità ed i viaggi hanno unito sei persone in una avventura mai prima realizzata. Il Museo Nikola Tesla di Belgrado ha riconosciuto il valore del tributo e accolto con grandi onori i membri della spedizione, dedicando la stessa home page del sito ufficiale all’evento dedicato alla genialità dell’inventore della corrente alternata e la diffusione dell’energia via Wi-Fi. “On the Traces of Tesla” è una iniziativa ideata da Ivana Gabriella Cenci (editore, giornalista, fotografa, appassionata di Nikola Tesla e del continente africano). Alla spedizione si sono uniti Giorgio Andrian (consulente UNESCO e fondatore della Motor Heritage Consulting), Roberto Boribello (cantante, compositore e membro del duo latino americano Los Locos celebri per la Macarena e vincitori di tre dischi di platano), Alessio Sanavio (ingegnere, blogger, fotografo ed appassionato di viaggi), Renato Malaman (giornalista, storico, esperto di cucina e grande viaggiatore) e Carlo Valente (pioniere dal 1997 su Internet di riviste motoristiche ed oggi appassionato della elettrificazione della mobilità e di smart city).

Nikola Tesla

La prima tappa a Padova presso “Museum of Machines” è stata un tributo ad Enrico Bernardi, l’ingegnere che ha creato il primo veicolo con motore a scoppio (tutt’ora funzionante) della storia e che ha messo per primo in commercio in Italia veicoli. Proprio negli anni in cui Bernardi sviluppava il motore a scoppio, Nikola Tesla arrivava negli Stati Uniti, acquisendo notorietà per i suoi numerosi brevetti fra cui il motore a corrente alternata, la bobina a doppia spira,la diffusione della comunicazione via radio, i raggi X, veicoli a decollo verticale.

La seconda tappa ha portato la spedizione in Slovenia, presso il Muzei Motociklov Grom, uno dei più importanti museo privati d’Europa dedicati alle moto d’epoca contenente pezzi di rara bellezza.

Come terza tappa è stata fissata una sosta con visita a Lubiana, presso il Museo Etrnografico Sloveno, dove era in corso una manifestazione dedicata al motorismo d’epoca, con tappa finale al castello medievale di Mokrice, che si trova in una zona panoramica presso la zona termale di Catez.

La quarta tappa in Serbia – Belgrado – è stata la più impegnativa da raggiungere in quanto la copertura di colonnine di ricarica per le auto elettriche non è attualmente ottimale, ma la rete dei distributori di energia è in veloce diffusione. Tuttavia, con un po’ di organizzazione il viaggio è stato possibile e non ci sono stati inconvenienti legati all’autonomia dei veicoli elettrici.

Sulla via del ritorno una tappa finale a Gospic in Croazia, il villaggio natale di Nikola Tesla dove sorge il Memorial Center intitolato al grande scienziato che qui nacque.

Questa iniziativa è nata dalla comune passione di sei appassionati che hanno partecipato a puro titolo personale. Non è stata supportata da alcuno sponsor né costruttore automobilistico. Durante la sosta a Palmanova – venuto a conoscenza dell’iniziativa – si è aggiunto un terzo equipaggio e a Belgrado un padovano, recatosi con un volo di proposito nella capitale serba per accogliere il convoglio, si è poi unito alla spedizione rinunciando al volo di rientro. «Nikola Tesla era un visionario ed un sognatore – ha commentato alla fine Ivana Gabriella Cenci -, un uomo molto colto e generoso. Sognava il progresso di tutta l’umanità ed un mondo libero dalle influenze dell’elite globale. Lavorò per il progresso di tutti noi e voleva che si sapesse che l’energia può essere libera e gratuita per tutti». (redazione motori avvenire.it) da www.autologia.net


Pubblicità: ricambi accessori, pneumatici e assicurazioni per auto USA e Jeep da www.americanauto.it





martedì 10 luglio 2018

CAMARO CARBON PACK

                      CHEVROLET CAMARO CARBON PACK





E’ possibile che una vettura inconfondibile, un’autentica icona dell’automobilismo americano, possa diventare ancora più grintosa e desiderabile?  Certo, è possibile, specialmente quando una Camaro viene presentata nell’allestimento Carbon Pack,  l’inedito pacchetto di accessori selezionato dal Gruppo Cavauto per questa sportiva con marchio Chevrolet.

E’ caratterizzato dall’adozione di componenti in fibra di carbonio,  che arricchiscono le forme da “muscle car”  della Camaro,  giunta alla sua sesta generazione,  conferendole ulteriore personalità ed esclusività.
Si tratta di un pacchetto aerodinamico che comprende i seguenti particolari: minigonne laterali, splitter anteriore, spoiler, cofano Performance, estrattore posteriore.
Inoltre i loghi Chevrolet presenti sull’automobile sono trattati con colorazione nero matt.

L’allestimento Carbon Pack è disponibile per il MY18 della Camaro V8 6.2 litri con cambio manuale e automatico, e per la Camaro 2.0 Turbo 4 cilindri Automatica. Il costo è di 9.320 Euro, IVA  inclusa.
Per una trasformazione completa della vettura, sono disponibili a richiesta ulteriori accessori:
·      Assetto Sportivo ribassato anteriore e posteriore di 1,1” (1.380 Euro)
·      Filtro aria sportivo highflow con centralina Motorsport (850 Euro)
·      Scarico Performance Extreme Black (2.600 Euro)
·      Cerchi Performance con pneumatici 285/30 R20 ant. - 305/30 R20 post, a scelta tra cinque diverse lavorazioni, finiture e colorazioni: Performance Wheels Silver, MachinedSemi Gloss Black, Smoked Black, Chrome (4.850 Euro)

Quelli scelti per presentare l’allestimento Camaro Carbon Pack, sono Semi Gloss Black, ovvero nero lucido. L’esemplare nelle foto allegate, un coupé V8 6.200 cc. già venduto a un cliente, include anche gli optional sedili Recaro e sospensioni  elettroniche.
Che la Camaro abbia un DNA racing, è un dato di fatto! Ha stabilito un nuovo record sul circuito del Nürburgring ed è protagonista del Campionato NASCAR.  Questa versione Camaro Carbon Pack ne è un’ulteriore strabiliante conferma!

Per il mercato italiano  il Gruppo CAVAUTO propone anche la versione da 250 CV della Camaro. Una scelta che permette di potersi godere pienamente una vettura di questo livello, senza comunque rinunciare alle prestazioni, ottenendo un risparmio economico importante su IPT, tassa di proprietà e assicurazione RCA.



Pubblicità: ricambi, accessori, pneumatici e assicurazioni per auto USA e Jeep da www.americanauto.it