L’auto che rimette l’uomo al centro di tutto.
La mia prova della Ford Mustang GT modello 2017 è durata una
settimana e mi ha permesso di assaggiarla in molte diverse situazioni.
Fortunatamente esistono ancora delle automobili che lasciano
al conducente la possibilità di esercitare la propria abilità al volante senza
doversi assoggettare a una serie di gadget, magari utili, che però tolgono il
piacere alla guida.
Al volante.
Intanto cominciamo col parlare della posizione di guida.
Sulla versione che ho provato erano installati due sedili
Recaro.
Quello del guidatore è dotato di possibilità di alzarlo,
manualmente, e ovviamente di reclinarlo e avanzarlo.
Molto comodo, con laterali che tengono perfettamente il
“driver anche nelle manovre a “G” elevati.
Colpisce la scarsa possibilità di poterlo indietreggiare, ma
anche conducenti oltre il metro e ottanta hanno trovato la posizione di guida
con le praccia piuttosto raccolte, ideale per garantirsi un controllo ottimale
del mezzo.
Temevo che questi sedili risultassero angusti per le persone
di taglia XXL ma così non è , ho fatto accomodare un amico piuttosto corpulento
che si è detto a proprio agio.
In compenso il sedile del passeggero non ha la regolazione
in altezza e pertanto il suo occupante si sentirà piuttosto infossato.
Col sedile regolato nella posizione più gradita passiamo a
regolare il volante.
Anche questo ha comandi manuali, certamente per ridurre i
pesi, come nel caso dei sedili senza regolazioni elettriche, ed è regolabile sia in altezza che in estensione,
permettendo una posizionamento veramente micrometrico che metterà a loro agio
tutti i conducenti, che potranno rapidamente selezionare la posizione più
confortevole..
Sul volante, grassottello e ricoperto di pelle, troviamo le
“paddles” per la guida sportiva, il comando del “cruise control” e della radio.
Il cruscotto riporta i parametri scelti per sensibilità
volante e di assetto sospensioni, che sono tre nel primo caso, normale, sport e
pista, e quattro nel secondo, normale, umido, pista e umido/neve, dotato di sei marce veramente ben rapportate.
Confort.
Scelta la posizione di guida più gradita ci mettiamo in
movimento, con la cura dovuta a una vettura sportiva che già dal potente rombo
che esce dai quattro scarichi ci impone.
Le sospensioni sono certamente solide e ben ferme, hanno
quattro regolazioni.
Nel traffico di una Milano che si appresta ad un caldo fine
settimana apprezzo la capacità di poter
sgusciare fra le auto dei conduttori
esitanti per merito dell’ampia coppia
generata dal propulsore di cinque litri e dallo sterzo diretto e rapidissimo, che
offre tre posizioni di guida, selezionabili tramite in interruttore sulla
plancia: sport, pista e normale.
Gli sguardi si sprecano, effettivamente la ns. Mustang GT
porta i colori che hanno caratterizzato la
Ford GT 40 e molte realizzazioni
seguenti dell’Ovale Blu: carrozzeria bianca e due strisce longitudinali che non la fanno certo passare inosservata. La vernice è un bel perlato lucidissimo.
Fine prima parte
Messaggio promozionale: ricambi, accessori e pneumatici per auto USA e Jeep li trovate da www.americanauto.it
Nessun commento:
Posta un commento