giovedì 29 giugno 2017

Ford Mustang GT 2017.


L’auto che rimette l’uomo al centro di tutto.



La mia prova della Ford Mustang GT modello 2017 è durata una settimana e mi ha permesso di assaggiarla in molte diverse situazioni.

Fortunatamente esistono ancora delle automobili che lasciano al conducente la possibilità di esercitare la propria abilità al volante senza doversi assoggettare a una serie di gadget, magari utili, che però tolgono il piacere alla guida.

Al volante.


Intanto cominciamo col parlare della posizione di guida.

Sulla versione che ho provato erano installati due sedili Recaro.



Quello del guidatore è dotato di possibilità di alzarlo, manualmente, e ovviamente di reclinarlo e avanzarlo.
Molto comodo, con laterali che tengono perfettamente il “driver anche nelle manovre a “G” elevati.
Colpisce la scarsa possibilità di poterlo indietreggiare, ma anche conducenti oltre il metro e ottanta hanno trovato la posizione di guida con le praccia piuttosto raccolte, ideale per garantirsi un controllo ottimale del mezzo.
Temevo che questi sedili risultassero angusti per le persone di taglia XXL ma così non è , ho fatto accomodare un amico piuttosto corpulento che si è detto a proprio agio.
In compenso il sedile del passeggero non ha la regolazione in altezza e pertanto il suo occupante si sentirà piuttosto infossato.
Col sedile regolato nella posizione più gradita passiamo a regolare il volante.
Anche questo ha comandi manuali, certamente per ridurre i pesi, come nel caso dei sedili senza regolazioni elettriche,  ed è regolabile sia in altezza che in estensione, permettendo una posizionamento veramente micrometrico che metterà a loro agio tutti i conducenti, che potranno rapidamente selezionare la posizione più confortevole..

Sul volante, grassottello e ricoperto di pelle, troviamo le “paddles” per la guida sportiva, il comando del “cruise control” e della radio.


Il cruscotto riporta i parametri scelti per sensibilità volante e di assetto sospensioni, che sono tre nel primo caso, normale, sport e pista, e quattro nel secondo, normale, umido, pista e umido/neve,  dotato di sei marce veramente ben rapportate.



Confort.
Scelta la posizione di guida più gradita ci mettiamo in movimento, con la cura dovuta a una vettura sportiva che già dal potente rombo che esce dai quattro scarichi ci impone.
Le sospensioni sono certamente solide e ben ferme, hanno quattro regolazioni.
Nel traffico di una Milano che si appresta ad un caldo fine settimana apprezzo la capacità di  poter sgusciare fra le auto dei conduttori 
esitanti per merito dell’ampia coppia generata dal propulsore di cinque litri e dallo sterzo diretto e rapidissimo, che offre tre posizioni di guida, selezionabili tramite in interruttore sulla plancia: sport, pista e normale.
Gli sguardi si sprecano, effettivamente la ns. Mustang GT porta i colori che hanno caratterizzato la
Ford GT 40 e molte realizzazioni seguenti dell’Ovale Blu:
carrozzeria bianca e due strisce longitudinali che non la fanno certo passare inosservata. La vernice è un bel perlato lucidissimo.




Fine prima parte



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