Dopo aver ascoltato il parere contro del ns. opinionista, l'Arch. Enrico Sardini, American Auto Italia intervista il presidente del club italiano, www.teslari.it
D: Un parere
socio-economico sulla Tesla full electric.
Con tono un po’ provocatorio direi … “Tesla, perché no?”.
Tutti sempre e solo a criticare, un auto elettrica?
Autonomia? Prezzo? …
Alla fine io faccio il solito esempio.
Prima dell’arrivo delle automobili il cavallo è stato per
millenni il mezzo di trasporto per lunghi tragitti ed in modo veloce, eran
previste addirittura delle aree dedicate al riposo o addirittura allo scambio
di cavalli per chi avesse una certa fretta.
Arrivata l’automobile, un ridicolo, rumoroso e puzzolente
carro che poteva viaggiare solo su una strada battuta, ed una volta finita la
benzina? … Non reggeva il confronto con nulla di conosciuto in quanto il
cavallo, l’asino, il bue, il cammello, l’elefante, … bastava acqua, cibo ed un
po di riposo … ed in casi disperati potevan esser (non me ne voglia nessuno)
cotti e mangiati!
Ecco … ora in un momento dove checché se ne dica … abbiamo
un problema serio di aria che respiriamo … la gente si attacca ad ogni tipo di
scemenza solo perché si deve autogiustificare un comportamento non
responsabile, costo, autonomia, mancanza di rumore, soddisfazione …
Tesla è si pioniere, arriva nel momento giusto rompendo
completamente gli schemi, lasciando tutti i grandi gameplayer dell’automotive
indietro di quasi 10 anni, creando una rete di ricarica prima e poi un auto che
assomiglia ad un auto (niente di futuristico spaziale) e con un autonomia media
di 4-500 km.
E gli altri? Prima a ridere e schernire ed ora tutti a
correre i ripari anche se molti … il treno ormai lo hanno già perso.
Non è di Tesla che si deve parlare ma di cosa vogliamo dal
futuro … per le generazioni a venire!
D: Può essere
un'alternativa a certe auto ad alte prestazioni? Es. Porsche Panamera.
A seconda del modello si ridimensiona il target, una P100D
ad esempio va confrontata ad una Lamborghini o Ferrari, 90D regge bene il
confronto con la Panamera, ma in una considerazione più aperta e generale la
maggior parte dei clienti Tesla lo fa per una scelta diversa …
La Panamera ha un tubo si scarico … la Tesla no J
D: Quale può essere
il suo pubblico di riferimento?
Chiunque vuole un cambiamento ed ha il coraggio di fare ciò
in cui crede davvero.
D: Cosa pensa del
prezzo? c/a € 150.000.
Anche in questo caso ci son molte cose da considerare, tanto
per cominciare i 150k son per i modelli superpotenti, mentre modelli di fascia
prestazionale piu “tranquilli” si aggirano sui 100k.
Considerando che:
·
Non si paga il carburante
·
Non si fanno quasi manutenzioni
·
Tasse di circolazione ridicole o inesistenti
Premette un investimento si importante inizialmente ma poi …
quasi piu nulla.
Quindi … dopo 10 anni … una Tesla Model S costa come una
Golf.
Noi i calcoli li abbiam fatti
D: Ritiene le
prestazioni adeguate?
In confronto a?
La P100D ha prestazioni che solo auto da 1M€ e passa hanno …
Comunque si … decisamente si, anche con i modelli
“tranquilli” al semaforo non ce n’è per nessuno!
D: Pensa che il rapporto tempi di ricarica/Autonomia sia sopportabile?
È una domanda classica alla quale rispondo con il solito
sorriso … alla fine il tempo medio di ricarica su viaggi lunghi è di circa
20-30 minuti. In realtà quando ci si ferma a fare il pieno di solito si fa
anche sosta bagno e caffè e quindi … esattamente gli stessi tempi.
Si posson tranquillamente prevedere gli stop combinando i
pasti (colazione, pranzo, merenda, cena,…)
Poi … vuoi mettere arrivare a destinazione fresco e
rilassato a confronto di stanco ed irritato?
Ognuno faccia quello che preferisce ma non ci credo io che
la gente si faccia un viaggio di 8-900 km senza fermarsi un paio di volte
almeno a far sosta e diciamocela tutta … se non lo fanno per spacconeria o per
dimostrare qualcosa a chissà chi … sono solo dei criminali … perché alla fine
mettono in pericolo gli altri oltre a se stessi. Dovrebbe essere come i camion
…
D: Quali possono
essere le criticità di questa vettura?
Ci vuole un po di tempo per cambiare le proprie abitudini,
se ci si avventura in zone scoperte da ricarica bisogna investigare ed
eventualmente speculare ma con il tempo ci si abitua ed i vantaggi la vincono
sempre.
Non fa rumore … e quindi bisogna stare attenti ai pedoni ed
i ciclisti che non ti sentono arrivare.
D.: la sua esperienza
a bordo della Tesla Model S
Ogni giorno una gran soddisfazione, poi con gli
aggiornamenti sembra sempre di avere un auto nuova. La consiglio sempre a tutti
e … se la provi … non puoi piu farne a meno.
La ricomprerei? Ogni santo giorno mi maledico per aver
aspettato cosi tanto a farlo!
Messaggio promozionale: ricambi, accessori e assicurazioni per auto USA sono qui: www.americanauto.it
I modelli di auto americane li trovate da www.tinycars.it
Nessun commento:
Posta un commento