Built Ford Tough: l’Ovale Blu svela
al Gamescom 2018 il nuovo Ranger Raptor
al Gamescom 2018 il nuovo Ranger Raptor
L’Ovale Blu torna al Gamescom, la kermesse dedicata
all’universo del gaming – lo scorso agosto a Colonia - con il debutto europeo
del Ranger Raptor, la versione performance del pick-up best seller dell’Ovale
Blu
L’esperienza al volante del pick-up sviluppato dal Team Ford
Performance, sarà caratterizzata dal dinamismo più estremo, garantito dal
telaio ultra resistente, sospensioni e pneumatici elaborati ad hoc, dal potente
motore EcoBlue 2.0 da 213 CV e 500 Nm di coppia abbinato al cambio automatico a
10 rapporti e dalla tecnologia Terrain Management System per un’aderenza
ottimale in ogni scenario di guida
Inoltre, il nuovo Ranger Raptor sarà protagonista di Forza
Horizon 4, nuovo capitolo della celebre saga di videogame prodotta da
Microsoft, in uscita per la fine dell’anno, che offrirà agli appassionati
l’opportunità di sperimentarne, anche virtualmente, le incredibili performance
Ford, in occasione
della partecipazione al Gamescom,
l’importante evento dedicato al mondo del gaming
alla fine di agosto a
Colonia, ha annunciato il debutto europeo del nuovo
Ranger Raptor, la versione performance del pick-up best
seller
dell’Ovale Blu.
Il Ranger Raptor,
sviluppato dal Team Ford Performance per i veri entusiasti dell’off-road sarà in vendita, in Europa, dalla metà del
2019. La declinazione performance del pick-up best seller
dell’Ovale Blu sarà equipaggiata dalla versione Bi-turbo del
motore diesel EcoBlue 2.0, in grado di sprigionare 213 CV e 500 Nm di coppia,
abbinata al nuovo cambio automatico a 10 rapporti.
L’imponente presenza
su strada e il design estremamente accattivante del Ranger sono esaltati nelle
prestazioni dall’esclusivo telaio sviluppato dal Team Ford Performance,
ottimizzato per la guida in off-road alle alte velocità e in grado di adattarsi
a ogni scenario di guida.
Inoltre, il nuovo
Ranger Raptor sarà protagonista di Forza Horizon 4, nuovo capitolo della
celebre saga di videogame prodotta da Microsoft, in uscita per la fine
dell’anno, che offrirà agli appassionati l’opportunità di sperimentarne, anche
virtualmente, le incredibili performance. È la prima volta che un brand
automotive sceglie la kermesse dedicata al gaming per il lancio di un nuovo
veicolo.
“Dimenticate tutto quello che pensavate di sapere sui
pick-up”, ha commentato Leo Roeks, Ford Performance Director, Europe. “
Il nostro nuovo Ranger Raptor è un genere completamente
nuovo: un purosangue da deserto pensato per chi ama uno stile di vita estremo,
un mezzo in grado di vincere le sfide lavorative più difficili ma anche di
coinvolgere nelle avventure più incredibili all’insegna dell’off-road”.
Imponenza e stile
Costruito per resistere all’off-road più estremo, il telaio
rinforzato del Ranger Raptor è composto da acciai ad alta resistenza e acciai
basso-legati, sviluppati per sopportare le sollecitazioni tipiche di scenari di
guida accidentati e irregolari.
Le sospensioni del Raptor sono state appositamente
realizzate per affrontare i terreni più impervi alle alte velocità, mantenendo
sempre controllo e comfort totali. Gli ammortizzatori Fox con Position
Sensitive Damping sono in grado di gestire al meglio tutte le condizioni del
manto stradale, aumentando o riducendo le capacità di smorzamento delle
sospensioni, con l’obiettivo di garantire, in ogni occasione, un’experience al
volante del pick-up fluida e confortevole, sia durante le performance più
estreme sia nel caso di percorsi stradali ‘più ordinari’.
Gli ammortizzatori ad alte prestazioni con pistoni da 46.6
mm sono supportati da bracci di controllo in alluminio e tralicci sporgenti
nella parte anteriore e da un nuovo sistema di sospensioni customizzato da un
leveraggio integrato di Watt nella parte posteriore, che consente all’asse di
oscillare verso l’alto e il basso, attraverso un minimo movimento laterale. La
capacità di frenata è stata ottimizzata grazie all’inserimento di pinze
anteriori a doppio pistoncino, dischi anteriori ventilati da 332 mm per 32 mm;
e dischi posteriori ventilati da 332 mm per 24 mm.
Gli pneumatici BF Goodrich 285/70 R17, adatti a tutti gli
scenari stradali, sono stati sviluppati appositamente per il Ranger Raptor. Con
un diametro di 838 mm e una larghezza di 285 mm, il design della spalla è stato
ottimizzato, per affrontare le condizioni di guida più straordinarie sempre in
sicurezza, mentre quello del battistrada è stato realizzato per meglio
adattarsi al fuoristrada, e garantire un’aderenza perfetta anche in presenza di
asfalto bagnato, fango, sabbia e neve.
“ L’eccezionale esperienza di guida al volante del Ranger
Raptor, coinvolgerà totalmente gli appassionati, si potranno affrontare
avventure all’insegna dell’off-road più estremo o ritrovarsi a guidarlo come
ogni altro esemplare di performance car sulle piste, sentendosi come una star”,
ha raccontato Damien Ross, Chief Program Engineer, Ranger Raptor, Ford Motor
Company. “ Il Ranger Raptor rappresenta l’esaltazione in chiave perfomance del
nostro pick-up Ranger, dal punto di vista dei driving dynamics diviene ancora
più divertente, si tratta, certamente di un veicolo straordinariamente
speciale”.
Il Ranger Raptor dispone anche di una particolare protezione
per il sottoscocca realizzata per evitare gli eventuali urti dovuti alla guida
in off-road . La piastra protettiva è stata realizzata in acciaio ad alta
resistenza con spessore di 2.3 mm, che si aggiunge alle protezioni standard già
previste per motore e sottoscocca del Ranger.
Performance estreme per forma e
funzionalità
Svelato nell’adrenalinica tonalità Ford Performance Blue con
dettagli in colore Dyno Grey a contrasto, il design imponente del nuovo Ranger
Raptor è stato guidato dalla ricerca del connubio tra prestazioni e
funzionalità.
La nuova griglia frontale - ispirata all’F-150 Raptor, il
primo off-road truck di Ford ad alte prestazioni mai costruito - domina
incontrastata lo spazio anteriore stagliandosi tra i fari allo xeno ad alta
intensità e il caratteristico paraurti, ideato per prestazioni ottimali anche
nel deserto, che include i nuovi fendinebbia a LED, realizzati con condotti per
il ricircolo dell’aria che ne migliorano il flusso intorno al veicolo.
I parafanghi anteriori svasati sono stati progettati per
meglio gestire i danni derivanti dall’utilizzo in fuoristrada e consentire una
maggiore durata delle sospensioni e degli pneumatici di grandi dimensioni. Le
pedane laterali sono elaborate specificamente per evitare che gli schizzi di
fango colpiscano la parte posteriore del pick-up oltre a rappresentare punti di
scarico per sabbia, fango e neve.
L’esclusivo DNA Ford Performance si respira anche
all’interno, dove la qualità artigianale, la scelta armoniosa dei colori e di
materiali premium , sono espressione della volontà di assicurare un ambiente di
guida sofisticato e resistente, sia per la guida su strada sia per i percorsi
più impervi. I sedili imbottiti sono stati progettati appositamente per offrire
il corretto supporto anche durante i momenti di guida alle alte velocità in
off-road , con doppia consistenza delle imbottiture per il massimo comfort e
l’uso di materiali ad effetto scamosciato per una migliore aderenza.
Le cuciture blu e i dettagli in pelle impreziosiscono
l’intero abitacolo. I paddle al volante nel più leggero magnesio in stile
racing , permettono cambi di marcia più fluidi e sono facilmente accessibili
dall’impugnatura, in pelle traforata, del volante realizzato su misura.
Inoltre, il volante è caratterizzato da un indicatore sul centro per aiutare i
conducenti a tenere traccia della posizione delle ruote durante la guida in
fuoristrada, al quale si aggiunge il badge Raptor, in rilievo.
Pronto per affrontare ogni scenario
di guida
Il Ranger Raptor consente di scegliere tra sei modalità di
Terrain Management System per affrontare una vasta gamma di scenari di guida,
tra cui:
Modalità Normal – guidabilità e comfort in primo piano,
abbinati al risparmio di carburante
Modalità Sport – reattività ai massimi livelli per una guida
su strada adrenalinica
Modalità
erba/ghiaia/neve – realizzata per garantire una guida sicura anche sulle
superfici più scivolose e sconnesse
Modalità fango/sabbia – trazione ottimizzata per la gestione
delle superfici a profondità deformabile come sabbia e fango
Modalità Rock –
ideata per la percorribilità sui terreni rocciosi alle basse velocità, dove la
scorrevolezza è fondamentale
Modalità Baja – Trazione ottimizzata per la guida in
fuoristrada ad alta velocità, l’ideale per affrontare il Baja Desert Rally
Gli ingegneri Ford hanno ampiamente testato le performance
del potente motore Bi-turbo EcoBlue 2.0 che equipaggia il nuovo Ranger Raptor
abbinato al cambio automatico a 10 rapporti per dimostrarne l’affidabilità
nelle condizioni più faticose, sottoponendo alle diverse pressioni i
turbocompressori, per più di 200 ore senza interruzioni. I due
turbocompressori, lavorando in serie ai bassi regimi del motore, ne aumentano
coppia e reattività. Ai regimi più elevati, il turbocompressore a bassa
pressione, di dimensioni maggiori, eroga il massimo della potenza.
Il Raptor condivide la trasmissione automatica a 10 rapporti
con l’F-150, creata utilizzando acciaio ad alta resistenza, leghe di alluminio
e materiali compositi per ottimizzarne durata e peso. La maggiore ampiezza del
rapporto si traduce in una migliore accelerazione, reattività e risparmio di
carburante. (*) L’utilizzo di algoritmi di pianificazione dello spostamento
adattativi aiutano a garantire che la marcia giusta sia selezionata al momento
giusto, in tempo reale. La particolare calibrazione della trasmissione
include anche la feature Live in Drive, con paddle al volante per la selezione
manuale delle marce.
Le tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida, che
ne aumentano la sicurezza e affidabilità, includono, tra le altre, una versione
potenziata del Ford Stability Control che incorpora il Roll Mitigation
Function, l’Electronic Stability Control, il Trailer Sway Control, l’Hill Start
Assist, l’ Hill Descent Control e il Load Adaptive Control.
Tecnologia a portata di mano
A bordo del nuovo Ranger Raptor sarà possibile beneficiare
di tecnologie sofisticate, progettate per rendere confortevole e pratico ogni
viaggio, sia su strada sia durante le avventure in off-road , tra cui il
sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3. Il sistema, compatibile
con Apple CarPlay e Android Auto, consente ai conducenti di controllare le
funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi
collegati, grazie a semplici comandi vocali.
Al centro della consolle, lo schermo touchscreen a colori da
8’’ con funzione pinch&swipe , dispone della tecnologia di navigazione
satellitare che si attiva automaticamente in remoto nel caso di percorsi in
zone off-line, con funzione Breadcrumb, in grado di lasciare una scia del
proprio passaggio durante le esplorazioni più avventurose e adattarsi alle
situazioni geografiche più estreme. Inoltre, la tecnologia FordPass Connect,
grazie al modem integrato, permetterà di connettersi anche in movimento.
“ Il nuovo Ranger Raptor è tutto quello che un appassionato
alla ricerca di grandi emozioni può desiderare”, ha commentato Roeks. “Come una
moto da cross, una motoslitta e un ATV uniti nello stesso veicolo, un
incredibile capolavoro di avventura”.
Nessun commento:
Posta un commento