sabato 6 luglio 2019

Morto Lee Iacocca, il padre della Ford Mustang.

Muore a novantaquattro anni Lee Anthony Iacocca, creò la Ford Mustang e pilotò la Chrysler fuori dalle secche degli anni ottanta.

E' morto il 2 luglio il creatore della Ford Mustang, il modello di auto USA universalmente noto.

A 39 anni Lee Iacocca fu immortalato sulle copertine di Time e di Newsweek, insieme alla sua creatura più famosa, la Ford Mustang del 1964.

Il concetto di un'auto dalle dimensioni compatte ma dotata di un motore V8 di cilindrata abbastanza elevata e una certa potenza non era esattamente una novità. Infatti la Chrysler era riuscita a presentare la sua Pony car con questo layout il 1° aprile del 1964: nasceva la Plymouth Barracuda che nelle idee del management Chrysler avrebbe dovuto precedere, e anticipare sul mercato guadagnandone delle quote, la Ford Mustang.

Di questa la Ford aveva già lasciato trapelare molte notizie, e non solo, il nome era già noto perché una "show car" che a grandi linee anticipava la Mustang del 1964 era stata così battezzata e presentata il 5 ottobre del 1963 al circuito automobilistico di Watkins Glen.




La Ford Mustang, però, era stata presentata in tre versioni, coupè, fastback e convertibile, con diverse combinazioni di motori e cambi, nonchè molti opzionali, come radio, aria condizionata, cambio automatico, il che la rendeva molto più appetibile. Insomma un vero successo globale, tanto che vennero realizzati esemplari anche con la guida a destra per Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Giappone.

In seguito lascia la Ford per gestire le fortune della Chrysler, dove lancia la serie delle subcompatte K-cars, vendute anche in Italia.


Sebbene non amate dalla critica, queste auto dotate di trazione anteriore e motori a quattro cilindri arrivano sul mercato nel momento in cui i consumatori americani cominciano a risentire delle crisi petrolifere.

Sotto la sua direzione viene lanciato il mini-van, o monovolume, Voyager, un altro successo mondiale, tanto che nella sua terza versione viene ancora prodotto.



Insomma, lancia nel firmamento Ford, salva la Chrysler ed è stato l'unico manager che abbia diretto due fra le, ormai, tre grandi case automobilistiche internazionali.
Il mondo dell'automobile perde uno dei suoi più grandi interpreti.

Qui il suo profilo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lee_Iacocca

Pubblicità: ricambi, accessori, pneumatici, noleggi per video ed eventi e perizie per auto USA da www.americanauto.it



Nessun commento:

Posta un commento