giovedì 16 marzo 2017

Jeep Wrangler V6 Test, III parte

In autostrada, a suo agio come una vettura da turismo.


Per chi come me, forse della vecchia guardia, conosceva i comportamenti non ortodossi delle CJ5 
e CJ 7 oltre una certa velocità, trovarsi alla guida di una Jeep dotata del Sistema Elettronico di Stabilità (ESC) che non sbanda e non si imbarca, merito anche di sospensioni di grande livello tecnologico, è un'esperienza impagabile. La V6 ha una velocità di punta vicina ai 190 kmh.

L'edizione avuta in prova per il momento non è disponibile sul mercato italiano. Infatti è dotata del cofano Power Dome con due prese d'aria funzionali che garantiscono al pur generoso V6 ancora più respiro e un urlo di aspirazione davvero esaltante.
Ovviamente i sorpassi sono a livello di una vettura di grossa cilindrata con questo motore che sembra spingere senza dover mai rimanere senza fiato. Ma la sicurezza è garantita anche dal Sistema Elettronico Antiribaltamento (ERM),.
La frenata è superba, merito dei freni a disco sulle quattro ruote, comandati dal sistema antbloccaggio (ARM). Anche in caso di collisione gli occupanti sono garantiti dagli air bag anteriori, dal rollbar a gabbia che protegge i passeggeri e dalla barre antisfondamento di cui sono dotate le porte di metallo.
Il nostro esemplare di prova era nella tinta Sarge Green, un divertente richiamo all'attività militare, infatti "Sarge" è, nell'anglo-americano, una forma abbreviata e affettuosa di chiamare il sergente, richiamo evidente anche nel tono di verde utilizzato.
La versione guidata era dell'edizione 75 anniversario dalla produzione della prima Jeep, avvenuta nel 1941,
sottolineata dai numerosi richiami grafici sulla carrozzeria e negli interni
Una vettura che si potrbbe usare tutti i giorni, anche perché, sorprendentemente il consumo di carburante non è sconvolgente.
In autostrada entro i limiti si attesta intorno ai 9 km/l, tenendosi sui 100 kmh si vedono anche i 10 km/l.  Certo,in fuoristrada e premendo a fondo l'acceleratore le cose si complicano, ma gli iniziali entusiasmi si acquietano presto e si impara a guidarla con un filo di gas, coccolati dall'impianto stereo radio CD (ben tornato!) prodotto in collaborazione con la Alpine e dal pratico sistema telefonico U-Connect.
Dobbiamo pur sempre ricordare che è dotata di un motore da 285 hp, pneumatici da 245/75/17
e doti aerodinamiche relative...
La vettura della prova, top di gamma, ha un prezzo di € 46,965.
Insomma una scelta decisa, per chi non vuole passare inosservato, non scende a nessun compromesso e non sta nel gregge!
Alla prossima!!!

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